fbpx
Connect with us

IN SALA

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts si rivela immediatamente un prodotto riuscito e intelligente, capace di utilizzare colori accesi e definiti per tramutare i lineari protagonisti cartacei nelle figure retoriche di una vivace poesia di celluloide

Pubblicato

il

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts è un adattamento cinematografico delle celebri strips fumettistiche nate dalla penna di Charles M. Schultz. Diretta da Steve Martino e girata in 3D, la pellicola, presentata in anteprima al Lucca Comics & Games 2015, è disponibile nelle sale italiane dal 5 Novembre 2015 ditribuita da 20th Century Fox.

Sinossi: Dopo le vacanze estive, la scuola è ricominciata e Lucy, Charlie Brown, Linus e tutti i loro amici si ritrovano a frequentare le stesse lezioni. A sorpresa, un’incantevole ragazzina dai capelli rossi entra a far parte della loro classe e Charlie Brown se ne innamora perdutamente ma non riesce a parlarle a causa della sua timidezza e goffagine. Il suo fidato amico Snoopy, allora, lo aiuta nell’impresa e, nel frattempo, insegue il suo acerrimo rivale, il Barone Rosso.

Recensione: Fortemente intenzionato a portare sul grande schermo i personaggi che trasformarono suo padre, M. Charles Schultz, in un mito, il giovane Schultz decise di affidare l’operazione a Steve Martino – regista de L’era glaciale 4: La deriva dei continenti e Ortone e il mondo dei chi per la sua strabiliante capacità di realizzare prodotti fedeli ai testi originari. Conferire vitalità a Snoopy e ai suoi amici era un compito arduo, un’epopea mastodontica, un’impresa eroica, eppure Martino è riuscito a trasformare i famosi personaggi di carta e penna in eroicomiche macchiette tridimensionali, senza tuttavia tradirne la natura. E così, il goffo Charlie Brown, timido, impacciato e malinconico, divenuto ormai un adolescente, si ritrova investito da sentimenti contrastanti, forti e appassionati che lo rendono il centro nevralgico dell’intera narrazione. Troppo onesto per accettare premi e riconoscimenti erroneamente attribuitigli, troppo sensibile per permettere l’umiliazione pubblica di sua sorella e troppo premuroso per rovinare i sogni di un bambino, Charlie Brown svela le sue doti nascoste fotogramma dopo fotogramma. I suoi amici ne prendono coscienza e imparano ad amarlo ancora di più, nonostante le continue gaffes e incidenti di percorso. Eccezion fatta per la ragazza dai capelli rossi di cui Martino decide di rivelare il volto, ogni personaggio rimane legato ai temi e agli stilemi delle strips fumettistiche e ne mantiene viva la comicità e la saccente ironia. Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, dunque, si rivela immediatamente un prodotto riuscito e intelligente, capace di utilizzare colori accesi e definiti per tramutare i lineari protagonisti cartacei nelle figure retoriche di una vivace poesia di celluloide.

Martina Calcabrini

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2015
  • Durata: 92'
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Steve Martino
  • Data di uscita: 05-November-2015