Il trailer di Ritorno alla vita, il nuovo film di Wim Wenders, tra crisi creativa e senso di colpa
Wim Wenders nel 2015 tornerà al cinema, dopo una serie di cortometraggi e documentari, fra i quali l’osannato Pina 3D (2011), tributo alla ballerina Pina Bausch, con Ritorno alla vita
Ci sono ritorni inevitabili, necessari. Ritorni che segnano sempre un punto di interesse, curiosità e destano immediatamente un senso di benessere. E’ il caso di Wim Wenders, il regista di Paris,Texas (1984) e L’amico americano (1977), che nel 2015 tornerà al cinema, dopo una serie di cortometraggi e documentari, fra i quali l’osannato Pina 3D (2011), tributo alla ballerina Pina Bausch, con Ritorno alla vita(Every Thing Will Be Fine).
E di nuovo protagonista sarà proprio il 3D, si, perché il regista tedesco tenterà di narrare la sua storia di crisi creativa e senso di colpa avvalendosi, dunque, di un 3D più umanista, esistenziale, essenziale, proprio l’uso che più si addice a Wenders, il quale crede nella capacità di questa opportunità, a suo dire, mal sfruttata e sottovalutata, e al riguardo dice: Ai giorni nostri siamo circondati, oberati di immagini spazzatura, prive di qualunque interesse estetico o poetico, sono soprattutto i pittori e alcuni fotografi a restituirmi la sensazione che abbia ancora senso fare ciò che amo e faccio.
Ritorno alla vita racconterà circa dodici anni nell’esistenza di Tomas, scrittore americano nel pieno di una crisi creativa e reduce da un incidente che ne ha condizionato la vita e che lo spingerà a trasformarsi in uno scrittore migliore. Nella sua vita però intercorrono anche alcune relazioni complicate fra le quali quella con Sara, una ragazza semplice e convenzionale, quella con Ann, la sua editrice e anche con la figlia di quest’ultima, Mina. E poi c’è Kate, giovane madre di due bambini che vive sul lago di Ontario.
Vincitore all’ultimo Festival di Berlino, dove ha ricevuto il meritato Orso d’oro alla carriera, Wim Wenders torna dunque dopo ben sette anni dal suo ultimo lungometraggio e torna ai suoi fantasmi interiori, umani, delicati, e lo fa servendosi di una storia d’amore e redenzione, scritta dal giovane sceneggiatore norvegese Bjorn Olaf Johannessen, e di un cast di primo ordine composto da James Franco, Charlotte Gainsbourg, Rachel McAdams e Marie-Josée Croze. ll film uscirà in Italia il 24 settembre distribuito dalla Teodora Film.
Qui di seguito il trailer.
Manuele Bisturi Berardi
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers
Anno: 2015
Durata: 100'
Distribuzione: Teodora Film
Genere: Drammatico
Nazionalita: Germania, Canada, Norvegia, Francia, Svezia