Animal Kingdom è un film australiano del 2010 scritto e diretto da David Michôd. Interpretato da James Frecheville, Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Guy Pearce, Luke Ford, Sullivan Stapleton e Jacki Weaver
Animal Kingdom è un film australiano del 2010 scritto e diretto da David Michôd. Interpretato da James Frecheville, Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Guy Pearce, Luke Ford, Sullivan Stapleton e Jacki Weaver. La sceneggiatura di Michôd è stato ispirato dalla famiglia Pettingill di Melbourne. Nel 1988 Trevor Pettingill, accusato dell’omicidio di due agenti di polizia di Victoria, è stato assolto grazie alle testimonianze di un cugino e all’inconsistenza dell’impianto accusatorio. La trama è basata sulle vicende della sparatoria realmente avvenuta nel 1988 a Walsh Street, nel quartiere South Yarra di Melbourne. Il film ha ricevuto numerosi premi e nomination e la Weaver ha avuto, per la parte, una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.
Josh Young è seduto sul divano accanto a sua madre, a guardare la televisione. Crediamo che la madre stia dormendo ma scopriamo che in realtà la donna è morta di overdose. Qualche istante dopo, irrompe in casa il personale paramedico, a portar via la madre. Rimasto solo, il figlio è costretto a trasferirsi da sua nonna e dai suoi zii. E’ il violento ingresso di Josh nella vita adulta, che per lui sarà la vita del clan familiare un clan di gangster pericolosi, i suoi zii, che rispettano solo la forza, come nel regno animale. Josh è ancora giovane e debole, e cerca di mantenersi ai margini. Ma quando la polizia, per vendetta, uccide il più vulnerabile dei sui zii, Josh si ritrova nel bel mezzo del conflitto, costretto a scegliere tra la propria famiglia e il rischio di doverla tradire, per fare la cosa giusta. Ben presto Josh si rende conto che l’unico modo per sopravvivere è quello di imparare a giocare secondo le stesse regole spietate del suo clan, mostrare a tutti gli altri chi è il più forte. Ma non ha fatto i conti con sua nonna, in apparenza protettiva, ma in realtà pericolosa come una leonessa ferita che vede il proprio branco indebolirsi ed è disposta a qualunque cosa pur di proteggere i suoi cuccioli…..
Quando David Michôd terminò una prima sceneggiatura del film, la presentò al produttore Liz Watts, della Screen NSW. Insieme apportarono miglioramenti al progetto e riuscirono ad ottenere dalla Screen Australia un budget di 5 milioni di dollari per produrre il film. Alla produzione hanno partecipato anche le società Porchlight Films, Film Victoria, Screen NSW e Showtime Australia. La produzione del film iniziò a fine 2009, nel mese di ottobre fu svolta la fase di casting, e nei mesi successivi si svolsero le riprese, girate interamente a Melbourne, in Australia.
Il film è stato presentato per la prima volta il 22 gennaio 2010 al Sundance Film Festival. Il 3 giugno 2010 è uscito nelle sale australiane, mentre negli Stati Uniti è stato distribuito dal 13 agosto 2010 a cura della Sony Pictures. In Italia il film è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2010, in seguito è stato distribuito dalla Mikado Film dal 7 gennaio 2011.
La pellicola ha ricevuto critiche molto positive. Negli Stati Uniti il New York Times l’ha definito uno dei film più attesi dell’estate. La rivista The Hollywood Reporter ha messo in luce come la pellicola non vada alla ricerca delle scene di violenza, di sparatorie e degli effetti speciali tipici di Hollywood, riuscendo così a dare un forte senso di realtà alle vicende raccontate. «Il miglior film crime mai realizzato in Australia» è stato il giudizio del critico Thomas Caldwell. Reazioni molti positive si sono registrate anche in Australia: il sito dedicato al mondo del cinema australiano Urbancinefile.com ha apprezzato molto il lavoro del regista, definendo la pellicola come un qualcosa di eccezionale per il cinema made in Australia.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers