fbpx
Connect with us

TRAILERS

Match Point: il trailer ufficiale del film di Woody Allen

Match Point è un film del 2005 scritto e diretto da Woody Allen

Publicato

il

Match Point: Il trailer del film scritto e diretto da Woody Allen.

Match Point: la trama

La pellicola -come si vede dal trailer-  è un film drammatico caratterizzato da situazioni tipiche del thriller. L’intreccio amoroso tra l’ex tennista Chris Wilton (Jonathan Rhys-Meyers), la moglie Chloe (Emily Mortimer) e l’amante Nola Rice (Scarlett Johansson) è inserito in un contesto in cui emergono le tematiche della moralità, della stratificazione sociale, del ruolo del denaro e della fortuna nella vita: per queste ragioni l’opera può essere paragonata a un film precedente di Allen, Crimini e misfatti (1989).

Le difficoltà economiche del regista a girare il film a New York lo costrinsero a riscrivere parzialmente la sceneggiatura, adattandola all’ambiente londinese, e a scegliere un cast & crew interamente britannico (eccezion fatta per la Johansson).

Il film annovera tra i riconoscimenti ottenuti una candidatura ai Premi Oscar 2006 nella categoria migliore sceneggiatura originale.

Chris Wilton, giovane maestro di tennis di umili origini, trova lavoro in un club esclusivo dei quartieri alti di Londra. Ben presto nasce un’amicizia tra lui e Tom Hewett, giovane ragazzo dell’alta società Londinese con il quale condivide la passione per l’Opera Lirica. Chris comincia a frequentare la famiglia Hewett e seduce Chloe, sorella di Tom. Mentre sta per sposare Chloe e cambiare vita entrando nell’alta società, incontra l’affascinante Nola, giovane aspirante attrice americana nonché fidanzata di Tom.

Match Point : recensione

L’intenzione del regista era quella di collocare le vicende della sceneggiatura negli Hamptons, ricca zona di New York, ma il cambio di set si verificò non appena giunse un finanziamento della BBC Films, che chiese di girare il film a Londra con cast e operatori britannici.
Allen dichiarò, ciononostante, di «aver mantenuto la consueta libertà creativa» anche in Inghilterra, mentre rimproverò la produzione cinematografica statunitense di non essere interessata a pellicole di secondo piano: «Loro vogliono solamente film da 100 milioni di dollari che ne incassino 500». Fu necessario un ulteriore cambiamento quando Kate Winslet, che avrebbe dovuto interpretare Nola Rice, rifiutò il ruolo una settimana prima dell’inizio delle riprese.
Scarlett Johansson accettò, e il personaggio dovette essere riscritto come statunitense. «Non fu un problema, ci volle circa un’ora», dichiarò Allen.

Le riprese iniziarono nell’estate 2004, per un programma di sette settimane di lavoro. Lo sfondo su cui avrebbero dovuto svolgersi le vicende doveva mostrare alcuni punti di riferimento della città, quali il Tate Modern, il 30 St Mary Axe di Norman Foster, l’edificio dei Lloyd’s progettato da Richard Rogers, la Royal Opera House, il Palazzo di Westminster e il Ponte dei Frati Neri.

Match Point: trailer

Trailer ufficiale di Match Point. Guarda qui gli altri trailer dei film di Woody Allen

Leggi la recensione di Match Point 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2005
  • Durata: 124'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Gran Bretagna, USA, Lussemburgo
  • Regia: Woody Allen