“Gli intoccabili” stasera in tv su Rete 4. Guarda il trailer del film di Brian De Palma!

Stasera in tv un classico del genere gangster del 1987, Gli intoccabili di Brain de Palma, su Rete 4 alle 21.15. Il film ha un cast d’eccezione ad interpretare un gruppo di agenti “intoccabili” impegnati nella Chicago degli anni ’30 a riportare l’ordine e la legalità in città. Capitanati da Kevin Costner nei panni dell’agente federale Ness, Sean Connery nei panni del poliziotto Malone (Oscar come migliore attore non protagonista), la recluta Andy Garcia e il fiscalista Charles Martin Smith sono alle prese con l’arduo compito della cattura del gangster più famoso di tutti i tempi, Al Capone, perfettamente impersonato dal grande Robert De Niro, che ci ha regalato la storica quote “Sei solo chiacchiere e distintivo!”. Infarcito di ottime citazioni (da Kubrick ad Eisenstein – la famosa scena della carrozzina che rotola dalle scale- come anche  Hitchcok e Dario Argento) resta uno dei migliori film di De Palma, insieme a Scarface e Carlito’s way.

Se invece apprezzate il cinema politico di Ken Loach, alle  21.00 su LAEFFE  Il pane e le rose. Il film mostra lo sfruttamento dei lavoratori immigrati clandestini negli Stati Uniti attraverso il personaggio di Maya, una lavoratrice delle pulizie che, raggiunta la sorella a Los Angeles, dovrà confrontarsi con le ingiustizie e le sofferenze inflitte ai lavoratori, a fianco del sindacalista Sam (con inevitabile love story ad alleggerire il tutto). Il film conferma il realismo “militante” di Loach e la sua visione del cinema teso a smuovere le coscienze.

Sempre su LAEFFE alle 23,00 gli scoiattoli parlanti e il “Drugo” Jeff Bridges diretti da Terry Gilliam in TideLand. Il mondo capovolto. Una favola nera, folle e allucinata, in cui una bambina figlia di due eroinomani si rifugia nelle proprie fantasie per sopravvivere alla realtà squallida che la circonda, inventando un mondo “capovolto”.  Un film forte e poetico, che ha scandalizzato molti e ha trovato difficile distribuzione in Italia, che ci può portare “…in quel posto sottosopra, dove ci sono tutte le fate…”. Non perdetevelo!

Rete 4 h 21.15 The Untouchables – Gli intoccabili di Brian de Palma (Usa 1987 119’)

LAEFFE h21.00 Bread and Roses di ken Loach (Gran Bretagna 2000 102’

LAEFFE 23.00 Tideland. Il mondo capovolto di Terry Gilliam (Canada/Gran Bretagna 2005 117’)

Utlima modifica: 7 Dicembre, 2014



Condividi