MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione annuncia che Peter Hujar’s Day, scritto e diretto da Ira Sachs (Passages, I toni dell’amore – Love Is Strange, Little Men) con Ben Whishaw (Skyfall, Paddington, Passages) e Rebecca Hall (Vicky Cristina Barcelona, The Town), sarà in streaming in esclusiva su MUBI dal 22 maggio. Con il suo nono lungometraggio, Sachs offre un intimo ritratto di uno dei più iconici e originali fotografi del XX secolo.
Questa uscita precede l’attesissima anteprima mondiale della sua decima opera, THE MAN I LOVE, con protagonista Rami Malek, che sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2026 alla fine di questo mese.
Leggi anche: L’Agente Segreto, su MUBI dal 14 maggio

Presentato nei maggiori festival di cinema
Peter Hujar’s Day è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2025 e in seguito al Festival di Berlino nella sezione Panorama. Il film è tratto dal libro Peter Hujar’s Day, che riporta la trascrizione, recentemente riscoperta, di una conversazione registrata nel 1974 tra l’autrice Linda Rosenkrantz e il suo caro amico, il fotografo Peter Hujar (1934–1987).
‘Peter Hujar’s Day‘: il racconto di un’artista
Il film si inserisce nel progetto di Linda Rosenkrantz volto a documentare una giornata nella vita di diversi artisti (tra cui l’amico Chuck Close). Il 19 dicembre 1974, Hujar fece visita all’autrice nel suo appartamento, ripercorrendo nei minimi dettagli la sua giornata precedente. Il suo è un racconto che intreccia osservazioni acute, candida introspezione e ironia, capace di evocare tanto il fermento creativo quanto la precarietà della New York anni ’70, restituendo il profilo di un artista esigente, sagace e visceralmente dedito alla propria arte.

Le dichiarazioni del regista
Ira Sachs si è accostato all’opera di Rosenkrantz mosso da una profonda ammirazione per Peter Hujar, artista queer d’avanguardia celebre per i suoi scatti in bianco e nero e per la predilezione verso soggetti intimi: dai legami stretti con amici e amanti fino a paesaggi, nudi e animali. Figura cardine della scena undergorund del Lower East Side di New York tra gli anni ’70 e ’80, Hujar si è sempre distinto per il suo rigore artistico e la sua indipendenza.
Arrivato a New York nel 1988, Sachs riflette su quella generazione definendola coraggiosa e profondamente impegnata. “Producevano opere di estrema onestà e, proprio in quell’onestà, diventavano radicali”, osserva il regista. Pur non essendo inizialmente alla ricerca di un soggetto cinematografico, Sachs lo ha trovato tra le pagine di Peter Hujar’s Day: “Arrivato all’ultima pagina, ho capito che volevo trarre un film da quel materiale”.
‘Peter Hujar’s Day’: La produzione
Girato con la materica pellicola 16mm Kodak, Peter Hujar’s Day è prodotto da Jordan Drake, Jonah Disend e Fred Burle. La suggestiva ricostruzione della New York “downtown” degli anni ’70 è stata vividamente realizzata dallo scenografo Stephen Phelps (Anora).