Connect with us

Latest News

CinemAmbiente Junior 2026 – Ciak, eco-azione! Educazione ambientale tra cinema e scuola

Al cinema e in streaming fino al 13 maggio 2026

Pubblicato

il

Proseguono fino al 13 maggio 2026 le proiezioni didattiche di CinemAmbiente Junior 2026, in sala per le scuole torinesi e online, direttamente sulla LIM di classe, per gli istituti di tutto il territorio nazionale. Il programma è riservato alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria.

CinemAmbiente Junior 2026: Searching for Amani di Debra Aroko e Nicole Gormley

Nel cuore del Kenya, il tredicenne Simon, sconvolto dall’improvvisa uccisione del padre – stimata guida della riserva naturale di Laikipia – intraprende un’indagine alla ricerca della verità. Con la sua videocamera e il sogno di diventare giornalista, sostenuto dalla famiglia e accompagnato dall’amico Haron, il ragazzo documenta una realtà complessa e dolorosa. Un racconto di formazione in cui la drammaticità degli eventi lascia spazio alla speranza di un futuro di pace e giustizia. Disponibile il 12 marzo ore 9.30 al Cinema Massimo e in streaming dal 12 al 18 marzo. Le scuole secondarie di I grado saranno i destinatari principali. Al termine della proiezione incontro con Giorgia Marino, giornalista ambientale. 

Vai a: Searching for Amani

Secondo film proposto: Come se non ci fosse un domani di Riccardo Cremona e Matteo Keffer

Si sdraiano sulle strade, sotto la neve o in mezzo al traffico, talvolta incatenati tra loro. Colorano con vernici lavabili fontane, monumenti e installazioni, lasciano impronte sui vetri dei musei. Ma offrono anche aiuto durante le catastrofi ambientali: dalle alluvioni in Emilia Romagna e Toscana alla tromba d’aria a Jesolo, fino alla siccità che colpisce gli uliveti di Castiglione del Lago. È il racconto di “Ultima Generazione”, movimento non violento impegnato nel contrastare il disastro climatico. I destinatari saranno gli studenti delle scuole secondarie di II grado e sarà disponibile il 18 marzo ore 9.30 al Cinema Massimo e in streaming dal 18 al 24 marzo . Al termine della proiezione ci sarà un incontro con Beatrice Pepe, co-protagonista.

come se non ci fosse un domani

Vai a: Come se non ci fosse un domani

La quercia e i suoi abitanti di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux

C’era una volta – e c’è tuttora – una grande quercia di duecentodieci anni, pilastro di un microuniverso di piccoli abitanti. Lo scoiattolo raccoglie le provviste, le formiche costruiscono i loro regni, il topo selvatico trova riparo dal rapace. Un’ode alla natura che racconta la propria bellezza, le sfide quotidiane e la capacità di rinascere dopo ogni tempesta. La visione è destinata alle scuole primarie il 26 marzo ore 9.30 al Cinema Massimo e in streaming dal 26 marzo al 1° aprile. Al termine della proiezione incontro con Giulia Ferrando del Museo Regionale di Scienze Naturali.

la quercia e i suoi abitanti

Vai a: La quercia e i suoi abitanti

Un progetto del Museo Nazionale del Cinema

CinemAmbiente Junior 2026 è una delle iniziative del progetto La Scuola in Prima Fila sviluppato dal Museo Nazionale del Cinema nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Achab Group, ARPA Piemonte, CasaComune, EduIren, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, MAcA – Museo A come Ambiente, Museo Regionale di Scienze Naturali e Slow Food.

Le tre proiezioni dedicate alle Scuole Primarie rientrano nel progetto europeo Food on Film 2, finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione europea.

Concorso Nazionale CinemAmbiente Junior – 7ª edizione: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior. La scadenza per candidare i film tramite form online è fissata al 20 aprile 2026. Una giuria selezionerà i migliori lavori, che saranno premiati il 28 maggio 2026.