Connect with us

HBO Max

‘Heated Rivalry’, il successo mondiale: tra rivalità e desiderio

Arriva su HBO Max Heated Rivalry, la serie canadese dei record che ha totalizzato numeri straordinari di visualizzazioni a livello globale

Pubblicato

il

Dopo una lunga attesa da parte dei fan più appassionati, arriva finalmente anche in Italia Heated Rivalry, il cui primo episodio è disponibile sulla nuova piattaforma HBO Max, a partire da venerdì 13 febbraio.

Una serie senza precedenti

Distribuita in patria nel novembre scorso e prodotta dal network canadese Crave su un’idea di Jacob Tierney, la serie è tratta dalla saga letteraria Game Changers di Rachel Reid.

Fin dal debutto, Heated Rivalry si è trasformata in un fenomeno globale senza precedenti, infrangendo record e monopolizzando il dibattito online. Tra edit, reel e contenuti virali, il clamore mediatico è stato tale da arrivare quasi a oscurare l’uscita del finale di una delle serie simbolo degli ultimi anni, Stranger Things, prodotta dal competitor Netflix.

I media l’hanno definita un autentico fenomeno mondiale, tanto che i due attori protagonisti — pressoché sconosciuti prima della messa in onda — sono arrivati persino a salire sul palco dell’ultima edizione dei Golden Globe Awards.

L’intensa storia dei due giocatori di hockey, Shane Hollander e Ilya Rozanov, ha conquistato il pubblico internazionale, rendendo la serie una delle più piratate di sempre. Un successo capace di accendere l’interesse verso il mondo dell’hockey proprio nei mesi che hanno preceduto le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.


Passione sul ghiaccio

Composta da sei episodi, la serie racconta un arco narrativo di dieci anni seguendo due tra i talenti sportivi più promettenti della loro generazione: il canadese di origini asiatiche Shane Hollander (interpretato da Hudson Williams), capitano dei Montréal Metros, e il russo Ilya Rozanov (interpretato da Connor Storrie), capitano dei Boston Raiders. Diversissimi per carattere e temperamento, sul ghiaccio Hollander appare pacato e carismatico, idolatrato dalle folle, mentre Rozanov si distingue per un atteggiamento più impulsivo, sfacciato e provocatorio.

Tra i due nasce un rapporto fisico intenso e segreto, fatto di incontri clandestini tra una partita e l’altra. La loro relazione si sviluppa nell’ombra di un ambiente, quello dello sport professionistico, in cui l’omosessualità è ancora spesso guardata con sospetto e pregiudizio.

La passione senza freni che li travolge, intrecciata alla feroce rivalità sul ghiaccio, li porterà progressivamente a mettere in discussione le loro certezze, le ambizioni e persino l’immagine costruita davanti al mondo.

Accanto alla loro vicenda si intrecciano le storie di altri personaggi chiave, tra cui il collega Scott Hunter (interpretato da François Arnaud), capitano dei New York Admirals, che, come i due protagonisti, custodisce un segreto destinato a incidere profondamente sugli equilibri narrativi.

La rappresentazione queer oggi

La serie ha attirato l’attenzione anche per le numerose e esplicite scene di intimità tra i protagonisti, sostenute da una forte intesa tra gli attori, che hanno acceso il dibattito sui social — in particolare tra il pubblico femminile, risultato secondo diversi sondaggi il più coinvolto nelle dinamiche sentimentali della coppia.

Parallelamente, non sono mancate critiche da parte di una parte della comunità queer, che ha sollevato dubbi sulla reale inclusività della rappresentazione, evidenziando l’assenza di alcune identità e di corpi non conformi. Un dibattito che riporta al centro una questione ancora cruciale: la difficoltà di proporre una narrazione autentica e non stereotipata della comunità LGBTQ+. In questo senso, Heated Rivalry si colloca in una zona ambigua, sospesa tra il tentativo di raccontare una storia queer mainstream e il rischio di risultare, per alcuni, un prodotto pensato più per uno sguardo eteronormato che per una piena rappresentazione della complessità della realtà queer contemporanea.

Un prodotto irresistibilmente sexy

Ad ogni modo, Heated Rivalry si afferma come un prodotto irresistibile, capace di calibrare con efficacia tensione erotica e coinvolgimento emotivo, inserendo l’universo queer in un contesto solo apparentemente lontano come quello sportivo, raramente esplorato con questi toni dalla serialità contemporanea.

La serie intreccia passione e sentimento in modo avvincente, trasformandosi in un perfetto binge watching da consumare tutto d’un fiato.

Un equilibrio che conquista e intrattiene, lasciando gli spettatori con il fiato sospeso e in attesa della seconda stagione, già annunciata e prevista per la primavera 2027.

Heated Rivalry

  • Anno: 2025
  • Durata: 43’ - 55’ (a episodio)
  • Distribuzione: HBO Max
  • Genere: Sentimentale, Sportivo
  • Nazionalita: Canada
  • Regia: Jacob Tierney
  • Data di uscita: 28-November-2025