Ora al cinema: i nuovi film al cinema dal 12 febbraio. Ecco la nostra guida completa con tutti i film attualmente nelle sale cinematografiche in Italia e tutte le novità in sala di questa settimana e nel weekend, con le trame dei film, i trailer, le recensioni, le notizie e le curiosità sui film del momento.
Ora al cinema: cosa esce in sala questa settimana?
Disunited Nations (Documentario) in programmazione dall’11 febbraio, un film di Christophe Cotteret, con Francesca Albanese.
Nel marzo 2024 la Relatrice ONU Francesca Albanese denuncia un genocidio a Gaza. Il documentario segue il suo lavoro tra missioni e pressioni politiche, mostrando la crisi delle Nazioni Unite e la loro difficoltà nel proteggere i civili. Attraverso interviste e materiali d’archivio, il film mette in luce le tensioni tra diritto internazionale, potere e informazione, interrogandosi sul futuro e sulla credibilità dell’ONU di fronte alla questione palestinese.
Cime Tempestose (Drammatico, Sentimentale) in programmazione dal 12 febbraio, un film di Emerald Fennell, con Margot Robbie, Jacob Elordi, Owen Cooper, Hong Chau, Alison Oliver, Shazad Latif, Charlotte Mellington, Vy Nguyen.
Una reinterpretazione del celebre romanzo come una tragedia passionale ambientata nelle brughiere dello Yorkshire. Il film racconta l’amore assoluto e distruttivo tra Heathcliff, orfano dal passato oscuro, e Catherine Earnshaw, legati da un sentimento che sfida regole sociali e destino. Una relazione viscerale che, trasformandosi in ossessione, genera dolore e vendetta, conducendo i protagonisti a un esito tragico e ineluttabile.
Crime 101 – La Strada del Crimine (Thriller) in programmazione dal 12 febbraio, un film di Bart Layton, con Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Barry Keoghan, Halle Berry, Jennifer Jason Leigh, Monica Barbaro, Nick Nolte, Tate Donovan, Paul Adelstein, Corey Hawkins, Devon Bostick, Drew Powell.
Un ladro geniale è deciso a mettere a segno l’ultimo grande colpo. Tra una collaborazione forzata con un’assicuratrice disillusa, un rivale imprevedibile e l’incessante caccia di un tenente sempre più vicino alla verità, il film costruisce un thriller teso in cui il confine tra inseguitore e fuggitivo si fa sempre più labile, fino a costringere tutti i protagonisti a fare i conti con scelte irreversibili.
Due Procuratori (Drammatico, Biografico, Thriller) in programmazione dal 12 febbraio, un film di Sergei Loznitsa, con Alexander Kuznetsov, Anatoliy Belyy, Aleksandr Filippenko, Vytautas Kaniusonis, Valentin Novopolskij, Ivgeny Terletsky.
Nell’URSS del 1937, durante le Grandi Purghe staliniane, una lettera di un prigioniero innocente, miracolosamente sopravvissuta alla censura, arriva al giovane e idealista procuratore Alexander Kornev, spingendolo a indagare sulla corruzione dell’NKVD. Nel tentativo di portare il caso ai vertici del potere a Mosca, Kornev scopre che la giustizia è solo un’illusione in un sistema fondato sul sospetto. Il film racconta la solitaria e tragica lotta di un uomo contro un regime totalitario che annienta ogni dissenso.
GOAT: Sogna in grande (Animazione, Commedia, Avventura) in programmazione dal 12 febbraio, un film di Tyree Dillihay, Adam Rosette, con Caleb McLaughlin, David Harbour, Patton Oswalt, Aaron Pierre, Bobby Lee, Nick Kroll, Gabrielle Union, Nicola Coughlan, Andrew Santino, Sherry Cola, Eduardo Franco, Jennifer Hudson, Stephen Curry, Jenifer Lewis.
Will è una piccola capretta con un sogno enorme: entrare nel campionato di pallaruggente, uno sport dominato da animali potenti e feroci. Scelto contro ogni previsione, Will deve affrontare diffidenza, stereotipi e sfide apparentemente impossibili. Con coraggio e determinazione, intraprende un percorso di crescita che lo porterà a dimostrare che la vera forza non sta nella stazza, ma nella capacità di credere in se stessi e osare.
Il Mago del Cremlino – Le Origini di Putin (Drammatico, Thriller) in programmazione dal 12 febbraio, un film di Olivier Assayas, con Jude Law, Paul Dano, Alicia Vikander, Jeffrey Wright, Zach Galifianakis, Tom Sturridge, Will Keen, Matthew Baunsgard, Dan Cade, Alexander Johnson, Magne-Håvard Brekke.
L’ascesa del potere nella Russia post-sovietica attraverso Vadim Baranov, ex regista d’avanguardia che diventa lo stratega occulto di Vladimir Putin. Manipolando media, linguaggio e consenso, Baranov contribuisce a costruire l’immagine della nuova Russia, fino a restarne prigioniero. Anni dopo, il suo racconto si fa confessione ambigua, dove verità e propaganda si confondono, e il potere appare come una macchina che divora ogni libertà.
La Gioia (Drammatico) in programmazione dal 12 febbraio, un film di Nicolangelo Gelormini, con Valeria Golino, Saul Nanni, Jasmine Trinca, Francesco Colella.
La relazione proibita e dolorosa tra Gioia, un’insegnante cinquantenne prigioniera di una vita senza amore, e Alessio, un ragazzo giovane e vulnerabile in cerca di riscatto. Il loro legame, fragile ma necessario, diventa uno spazio di fuga e bisogno reciproco. Tuttavia, l’ambizione e la ferita sociale di Alessio finiscono per distruggere quell’unico amore autentico, trasformando la possibilità di salvezza in perdita definitiva.
Pillion – Amore Senza Freni (Sentimentale, Commedia) in programmazione dal 12 febbraio, un film di Harry Lighton, con Alexander Skarsgård, Harry Melling, Brian Martin, Georgina Hellier, Paul Tallis.
La trasformazione di Colin, un uomo timido e intrappolato nella routine, dopo l’incontro con Ray, carismatico leader di un club di motociclisti queer. La loro relazione di dominio e sottomissione apre a Colin le porte di un mondo estremo e seducente, fatto di regole, desiderio e appartenenza. Ma mentre scopre una nuova identità, il film mette in dubbio se questa esperienza sia una vera liberazione o solo una diversa forma di prigionia.
Ghost – Fantasma (1990) (Drammatico, Fantasy, Sentimentale) in programmazione dal 14 febbraio, un film di Jerry Zucker, con Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn, Susan Breslau, Martina Deignan, Rick Aviles, Vincent Schiavelli, Angelina Estrada, Armelia McQueen, Gail Boggs, Vivian Bonnell, Stanley Lawrence, Christopher J. Keene, Phil Leeds.
La storia d’amore tra Sam e Molly, spezzata dall’omicidio di lui durante una rapina. Rimasto sulla Terra come fantasma, Sam cerca di scoprire la verità sulla propria morte e di proteggere Molly da un pericolo ancora vicino. Con l’aiuto della sensitiva Oda Mae Brown, l’uomo tenta di comunicare con la donna amata, mentre emergono tradimenti e segreti inaspettati. Un melodramma romantico sospeso tra amore, mistero e aldilà.
Un documentario che ripercorre la vita e la carriera del musicista Mauro Pagani, dai successi degli anni Settanta fino a oggi. Dopo una temporanea perdita di memoria, Pagani intraprende un viaggio di riscoperta, confrontandosi con la propria storia, le memorie collettive e le collaborazioni artistiche. Guidato dal suo alter ego simbolico, il Fuggiasco, il film intreccia musica, creatività e riflessione esistenziale in un racconto poetico, libero e intimo.
Juventus – Primo Amore (Documentario) in programmazione dal 16 febbraio, un film di Angelo Bozzolini.
Un documentario che racconta il decennio d’oro della Juventus tra il 1975 e il 1985, guidata da Trapattoni e dai dirigenti Agnelli e Boniperti. Tra grandi vittorie in Italia e in Europa e la rivalità con il Torino, il film mostra come la squadra sia diventata simbolo di eccellenza in un Paese segnato da tensioni politiche e scandali, fino alla tragedia dell’Heysel. Materiali d’archivio e testimonianze ricostruiscono l’avventura sportiva e il legame profondo tra la Juventus e l’Italia di quegli anni.