L’edizione 2026 delle Giornate degli Autori si terrà dal 2 al 12 settembre 2026. Giornate degli Autori è la sezione indipendente e autonoma della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, promossa da ANAC e 100autori.

Sono aperte le selezioni per la 23a edizione delle Giornate degli Autori, cosa ci aspetta quest’anno nella competizione indipendente?
Le selezioni sono state aperte il 10 febbraio 2026 e si chiuderanno il 15 giugno 2026. Se si volesse partecipare al rinomato evento, la prima cosa da fare è consultare il regolamento e inviare il film compilando la scheda di iscrizione. La responsabile della selezione della giuria sarà la direttrice artistica Gaia Furrer, affiancata dal comitato di selezione.
Giornate degli Autori: quali sono i premi?
Sono tre i premi ufficiali delle Giornate degli Autori:
- Il GdA Director’s Award: viene assegnato dalla Giuria Ufficiale e si compone di un contributo in denaro di 20.000 € che verrà egualmente diviso tra il regista e il suo venditore internazionale, il quale userà la sua porzione di premio per la promozione del film;
- Il Premio del Pubblico: tutti i film della Selezione Ufficiale gareggeranno per tale premio;
- Il Label Europa Cinemas: si tratta di un premio dedicato ai film di produzione e co-produzione europea. Il Label, creato da un network di esercenti europei di qualità, con il sostegno del Programma MEDIA dell’UE, consiste in un contributo economico alla distribuzione e alla promozione, nonché alla permanenza del film vincitore nelle sale aderenti al network.
È da tenere a mente che tutti i film delle Giornate concorrono, al pari delle altre sezioni veneziane, anche per i premi paralleli. Infine, la cerimonia di consegna dei premi paralleli si terrà l’ultimo giorno della Mostra (12 settembre 2026).
Uno sguardo ai vincitori del 2025
Nell’edizione 2025 delle Giornate degli Autori, Amir Azizi con Inside Amir vince il premio GdA Director’s Award. Per quanto riguarda il Premio del Pubblico, il vincitore è stato invece Memory di Vladlena Sandu e A Sad and Beatiful World di Cyril Aris. Infine il Label Europa Cinemas se l’è aggiudicato Bearcave di Stergios Dinopoulos e Krysianna B. Papadakis.
Cosa ci aspetta nella 23a edizione delle Giornate degli Autori?