Connect with us

Prime Video SerieTv

‘Fallout’ 2: il finale dolceamaro, ma la serie fa ancora faville

Una trama che si sfalda al tocco, ma che è anche il preludio di una forte terza stagione. 'Fallout - Stagione 2' ha mantenuto certe promesse ed è ancora il gioiello di Prime Video

Pubblicato

il

Si è concluso 'Fallout - Stagione 2'. La serie è il preludio di una forte terza stagione ed è ancora il gioiello di Prime Video

Il finale della seconda stagione di Fallout va un po’ di traverso, ma la miccia è appena bruciata e questo rassicura. Da una invitante terza stagione ci si potrebbero aspettare i veri fuochi d’artificio.

Tutti i sedici episodi della serie sviluppata da Jonathan Nolan e Lisa Joy sono disponibili alla visione su Prime Video.

Due mesi per Fallout 2: dove eravamo rimasti

Fallout – Stagione 2 disseppellisce l’ascia di guerra nell’immediato bisogno di distinguersi in mezzo a una concorrenza che è di casa per Amazon Prime Video. E lo fa diventando uno show a cadenza settimanale, in logica stringente con la voga “acchiappa-abbonati” delle piattaforme streaming.

La spiega starebbe anche nel successo della prima stagione, foriera di spettatori decisi a capirci di più di Vault, ghoul, esperimenti atomici. Per creare distanza e rendere succulenta l’attesa, Fallout – Stagione 2 decide di non copiare l’imprudenza commessa nel 2024, quando aveva pubblicato tutti e gli otto gli episodi della prima stagione in un’unica tranche diaria.

Stavolta, la serie post-apocalittica di Geneva Robertson-Dworet & Graham Wagner è uscita con il primo episodio il dicembre scorso ed è terminata con l’ultimo a febbraio del nuovo anno. La storia riprende da dove Lucy MacLean, il Ghoul-Cooper Howard e Maximus si erano lasciati, ossia al termine di una “grande guerra” combattuta su suolo contaminato. Il Ghoul (Walton Goggins) e Lucy (Ella Purnell) sono diventati il Batman e Robin salvifici della situazione, lasciando Maximus (Aaron Moten) a prendersela con la Confraternita d’Acciaio e con il “patrigno” che trama alle spalle del Commonwealth.

Intanto, il papà di Lucy, Hank (Kyle Maclachlan), si è rintanato nel quartier generale della Vault-Tec a New Vegas, dove sperimenta sulla miniaturizzazione dei dispositivi di controllo delle cavie umane. Mentre il giovane Norm MacLean (Moisés Arias) vuole andare a fondo dei segreti del Vault 31, il trentunesimo dei rifugi antiatomici costruiti più di due secoli prima dalla Vault-Tec e dal governo statunitense.

Si è concluso 'Fallout - Stagione 2'. La serie è il preludio di una forte terza stagione ed è ancora il gioiello di Prime Video

Come prima, più di prima

L’estetica rimane, marmorea, quella della prima stagione. E funziona di più a questo giro. Il tempo passato, che richiama lo swing anni Cinquanta del Novecento, è in realtà ambientato nel Ventunesimo secolo. E il presente, di duecento anni avanti, di svecchiato sembra avere solo il nome: New Vegas, anziché “vecchio selvaggio ovest”.

Grazie ai flashback di Cooper, più invasivi (e anche riempitivi) di quelli nella prima stagione, si vede ancora di più la prima delle due versioni di Stati Uniti. In entrambi i casi il Paese è corrotto dall’interno, prima da un Robert House (Justin Theroux) “fantasma” e, poi, da tutto quello che è venuto dopo.

Sullo sfondo di roulette e insegne al neon, Las Vegas (presente e passata) appare in grande stile in questa seconda stagione, come tenace promotrice del vizio, e tana o nido delle più oscure colpe umane.

Fallout – Stagione 2 ci tiene a non “contaminare” l’immagine à la Mad Max che il videogioco d’origine Bethesda le prestò ad aprile 2024. Stavolta scegliendo di mostrarla non come un trofeo accessorio, ma come la vera conseguenza dei folli giochi di potere che hanno innescato la fine del mondo.

Si è concluso 'Fallout - Stagione 2'. La serie è il preludio di una forte terza stagione ed è ancora il gioiello di Prime Video

Una soluzione che ancora non c’è

Forte dell’aderenza dei suoi personaggi al contesto, la trama di Fallout – Stagione 2 si dimentica, però, di regolarsi di riflesso. I nuovi otto episodi si sono cullati forse troppo nelle ottime premesse della stagione uno, ritardando il colpo di scena (per ora riaffidato a una terza batteria di puntate, che vedremo entro la fine del 2027).

Ci saremmo aspettati oggi il nono episodio, frutto di fantasia, è chiaro. Anche se la nuova stagione resta comunque acerba per dire conclusa la storia. Una soluzione al programma atomico o agli esperimenti appaltati alla Vault-Tec, per ora, non sembra esistere. I mostri “minotaurici” dall’Alaska, il “management” del Vault 31 e il Presidente degli Stati Uniti d’America hanno alzato un polverone di domande, che, nella confusione generale, ha fugato tutte le risposte.

Nel frattempo, ad avere le idee decisamente più chiare sono i personaggi. Lucy riesce a ritrovare la via di casa. Il Ghoul stringe un’alleanza bizzarra, formando il primo A-Team della storia della Zona Contaminata. Maximus, più fragile e più comico, vuole ricongiungersi a Lucy.

La seconda stagione di Fallout si conclude nel romanticismo e nel dubbio che, in appena otto episodi, non ci sia molto di raccontato. Il paesaggio resta bellissimo. Ma il piacere, anche quello, viene rinviato all’anno prossimo.

Fallout - Stagione 2

  • Anno: 2025
  • Durata: 1 stagione (8 episodi)
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: post-apocalittico, sci-fi
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Frederick E.O. Toye, Liz Friedlander, Stephen Williams, Lisa Joy
  • Data di uscita: 17-December-2025