Tra gli annunci principali del BIF&ST 2026 c’è la nomina di Roberto Andò come presidente della giuria del Concorso Internazionale Meridiana. Regista e scrittore tra i più autorevoli del cinema contemporaneo, Andò guiderà una sezione sempre più orientata al dialogo tra il cinema europeo e quello del Mediterraneo, cuore identitario del festival barese.
Leggi anche: ‘L’abbaglio’ : Roberto Andò racconta l’unità d’Italia tra sogno e disillusione
Un festival sempre più internazionale
Prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission, presieduta da Anna Maria Tosto e diretta da Antonio Parente, il BIF&ST 2026 è realizzato in collaborazione con la Regione Puglia, il Comune di Bari, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e altri partner che saranno annunciati nelle prossime settimane.
L’obiettivo dichiarato è rafforzare ulteriormente il profilo internazionale del festival, valorizzando il cinema come strumento di confronto culturale e sociale, come dimostrano anche i numeri di pubblico in costante crescita nelle ultime edizioni.
Irene Maiorino conduce apertura e chiusura del BIF&ST 2026
A condurre la serata inaugurale e la serata di chiusura del BIF&ST 2026, accanto al direttore artistico Oscar Iarussi, sarà Irene Maiorino. L’attrice, reduce dal successo dell’ultima stagione de L’Amica Geniale nel ruolo di Lila, è tra i volti più interessanti del panorama italiano contemporaneo.
Nei prossimi mesi sarà protagonista di Portobello di Marco Bellocchio per HBO Max, della serie Netflix La scuola diretta da Ivan Silvestrini e al cinema interpreterà Grazia Deledda in Quasi Grazia di Peter Marcias.
Omaggio a Dario Fo nel centenario della nascita
Il BIF&ST 2026 parteciperà anche alle celebrazioni per il centenario di Dario Fo, promosse dalla Fondazione Fo Rame. In programma un appuntamento speciale con la proiezione di Lo svitato (1956) di Carlo Lizzani, introdotta da Jacopo Fo, che incontrerà anche gli studenti per raccontare l’eredità artistica e culturale del Premio Nobel per la Letteratura.
BIF&ST 2026: Bari capitale del cinema di primavera
Con un programma che unisce grandi autori, nuove generazioni e attenzione al pubblico, il BIF&ST 2026 si conferma come uno degli appuntamenti cinematografici più rilevanti del calendario italiano, trasformando Bari, ancora una volta, in una vera capitale del cinema internazionale.