Connect with us

Festival di Roma

‘Allevi back to life’ la musica che guarisce

Il film racconta il ritorno alla musica del celebre compositore e pianista Giovanni Allevi, dopo la lunga battaglia contro la malattia

Pubblicato

il

allevi

Allevi – Back to Life è un documentario intenso e personale che racconta il ritorno alla vita di Giovanni Allevi, compositore e pianista tra i più amati della scena musicale italiana.

Diretto da Simone Valentini, il film segue il percorso umano e artistico del musicista nel momento forse più difficile della sua esistenza: la lotta contro il mieloma multiplo.

In occasione della 20ª Festa del Cinema di Roma, la sezione Special Screening presenterà il docufilm  prodotto da Twister Film in collaborazione con Rai Cinema e Bizart, con il sostegno della Regione Marche e distribuito all’estero da Minerva Pictures e in Italia da FilmClub Distribuzione:  in uscita evento il 17,18 e 19 novembre nelle sale cinematografiche.

Un film che restituisce la profondità del pensiero filosofico e artistico del Maestro Giovanni Allevi, offrendoci una testimonianza sincera, potente e necessaria: è un’opera dal grande respiro emotivo che riflette su temi universali come la fragilità, il dolore, la rinascita e l’amore per la vita.

Minerva Pictures alla Festa del Cinema di Roma 2025

allevi

Allevi back to life la trama

Attraverso un montaggio che alterna passato e presente, il documentario mostra da un lato il dramma della malattia, vissuto con coraggio e profondità emotiva, e dall’altro la rinascita sul palco, grazie al tour “Piano Solo” che segna il suo ritorno in pubblico dopo anni di silenzio forzato. Le immagini sono intime, spesso toccanti, e rivelano la fragilità, la forza e la sensibilità di un artista che ha saputo trasformare il dolore in musica e il silenzio in occasione di riflessione.

Accanto ad Allevi compaiono persone importanti della sua vita, come i familiari e colleghi del mondo culturale e musicale. Le testimonianze, le conversazioni, i ricordi e gli scambi rivelano il lato più umano del compositore, lontano dai riflettori, ma sempre con il pianoforte come centro del proprio universo espressivo.

Il film sarà distribuito nelle sale italiane dal 17 novembre 2025, grazie a Filmclub Distribuzione e Minerva Pictures. Con una durata di 87 minuti, “Allevi – Back to Life” non è solo un racconto biografico, ma anche una riflessione universale sulla resilienza, sull’arte come cura e sulla capacità di risorgere dopo un crollo, affidandosi alla bellezza.

Minerva Pictures

Allevi back to life

  • Anno: 2025
  • Distribuzione: Minerva e Film Club