Arco – un’amicizia per salvare il futuro, il nuovo film d’animazione di Ugo Bienvenu.I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection è lieta di portare nei cinema italiani dal 12 marzo il film di animazione. Il film è appena candidato agli Oscar® 2026 per la categoria Miglior Film d’Animazione.
Il film ha già collezionato numerosi premi, tra cui il prestigioso Cristal per il Miglior Lungometraggio all’edizione 2025 del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, Miglior Film di Animazione agli European Film Awards, una candidatura ai Golden Globes 2026 nella categoria Miglior Film d’Animazione e, infine, è nella cinquina che concorre al premio più ambito del cinema mondiale.
La trama di Arco – un’amicizia per salvare il futuro prende avvio da un’immagine potente e simbolica: un bambino avvolto in una tuta arcobaleno precipita dal cielo, lasciando dietro di sé una scia colorata. Il suo nome è Arco (Oscar Tresanini) e proviene da un futuro lontanissimo in cui il viaggio nel tempo è possibile e l’umanità ha finalmente imparato a vivere in armonia con il pianeta.
Il suo atterraggio accidentale lo porta nell’anno 2075, dove viene soccorso da Iris (Margot Ringard Oldra), una bambina di dieci anni curiosa e generosa. Tra i due nasce un legame profondo, capace di trasformare l’incontro tra presente e futuro in un racconto di formazione, amicizia e responsabilità collettiva. Sebbene il tema dell’“ospite accidentale da un altro tempo” non sia inedito, Bienvenu lo rielabora con sensibilità, mettendolo al servizio di una riflessione più ampia e sincera sulla possibilità di un domani migliore.
‘Arco – un’amicizia per salvare il futuro’ di Bienvenu: un cast vocale di grande rilievo
Arco – un’amicizia per salvare il futuro è scritto e diretto dallo stesso Ugo Bienvenu. In collaborazione alla sceneggiatura con Félix de Givry, anche tra i produttori insieme a Sophie Mas, Natalie Portman e lo stesso Bienvenu.
Accanto ai giovani protagonisti, il film può contare su un cast vocale di primo piano: Alma Jodorowsky e Swann Arlaud interpretano i genitori di Iris. Mentre Vincent Macaigne, Louis Garrel e William Lebghil danno voce a personaggi secondari che arricchiscono il racconto.