Christopher Nolan è sicuramente uno dei registi più noti a livello globale attualmente. Da tantissimi è osannato, ma da molti altri è contestato con fermezza per il suo stile visivo e il suo modo di affrontare tematiche e sentimenti, spesso definito “freddo”. In sua difesa, sembra che il fulcro di tutte le sue trame siano, in fin dei conti, i sentimenti che legano i personaggi. Prendendo in analisi Inception e Interstellar, tra le sue opere più apprezzate, si nota un filo conduttore: i suoi protagonisti tentano di tornare a casa, dalle persone che amano, contro ogni difficoltà. La scelta di adattare l’Odissea di Omero, storia del ritorno a casa per eccellenza, risulta, quindi, per lui naturale.
Inception (2010)
Dopo Memento, The Prestige e Il Cavaliere Oscuro, il regista britannico lavora a Inception, scritto interamente da lui. Il thriller d’azione fantascientifico ambientato nel subconscio dei suoi personaggi vince quattro premi Oscar e ancora oggi fa parlare di sé.
Leonardo DiCaprio è Dominic Cobb, un estrattore professionista, che entra nel subconscio altrui per prelevare idee segrete e nascoste. Cobb deve costruire una squadra per poter realizzare un innesto, stavolta non dovrà rubare un’idea, ma dovrà trasmetterla. La vittima del colpo è Robert Fisher (Cillian Murphy), principale concorrente in affari di Saito (Ken Watanabe), che commissiona l’innesto.
Perché Cobb si presta a questa sfida difficile e pericolosa? Perché Saito gli promette, in cambio, di poter tornare a casa dai suoi figli. Cobb, infatti, è ricercato e non può tornare negli Stati Uniti dalla sua famiglia perchè accusato della morte di sua moglie (Marion Cotillard), che si è suicidata. Il pretesto del film, il motivo di fondo che muove il suo protagonista è il bisogno di tornare a casa e rivedere il volto dei suoi figli.
Interstellar (2014)
Interstellar, scritto da Christopher Nolan insieme a suo fratello Jonathan, esce in sala nel 2014 e ottiene cinque candidature ai premi Oscar, vincendo la statuetta per i migliori effetti speciali. Nel cast ci sono Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e un giovanissimo Timothée Chalamet. In questo dramma fantascientifico, in un futuro prossimo, Joseph Cooper (Matthew McConaughey) deve abbandonare la Terra per cercare un nuovo pianeta che possa ospitare l’umanità, viste le condizioni drastiche del nostro mondo, ormai invivibile. Il motivo che lo spinge a cercare una speranza per l’umanità è garantire un futuro migliore ai suoi figli.
Il tempo nello spazio va a rilento rispetto alla Terra, e Cooper capisce che deve agire in fretta per poter fare ritorno e rivedere la sua famiglia. Il legame tra Cooper e sua figlia Murphy (Jessica Chastain) è al centro della trama di Interstellar, per i due è più importante rivedersi che salvare il mondo. Christopher Nolan si chiede cosa ci sia in un buco nero e cosa possa andare oltre lo spazio e il tempo. La sua risposta è l’amore, quello tra un padre e una figlia. Citando le parole della Dottoressa Brad (Anne Hathaway) nel film:
“Forse l’amore è l’unica cosa che possiamo percepire che trascende le dimensioni di tempo e spazio. Forse di questo dovremmo fidarci anche se non riusciamo a capirlo ancora”.
The Odissey (2026), il ritorno a casa per eccellenza
L’Odissea di Omero è il racconto più famoso del disperato tentativo di un uomo di tornare a casa propria.
Inception e Interstellar sono due Odissee, avventure in cui i protagonisti rischiano tutto nel tentativo di tornare a casa, sfidando rischi altissimi, compresa la morte, per rivedere la propria famiglia il prima possibile. La scelta di Nolan di trasporre al cinema l’Odissea sembra quindi naturale: è un argomento che sta evidentemente a cuore al regista da tempo. Ha già lavorato ad altre Odissee ed è sicuramente l’autore adatto a mettere in scena questo racconto, visto anche l’impegno costante e totale che mette nel rendere ogni suo film epico.
Ad oggi sono usciti i primi due trailer di The Odyssey, che dovrebbe uscire nelle sale italiane il prossimo 16 luglio mentre negli Stati Uniti è stato trasmesso già un prologo che contiene i primi minuti della pellicola. Le attese per l’opera più costosa di Christopher Nolan, dopo il successo di Oppenheimer e visto il cast composto dalle più amate star di Hollywood, cresce ogni giorno di più.