Connect with us

Berlinale

Berlinale Goes Kiez torna nei cinema di quartiere berlinesi

Pubblicato

il

Dal 16 al 20 febbraio, Berlinale Goes Kiez torna a mettere sotto i riflettori i cinema di quartiere di Berlino, presentando una selezione di film del festival in cinque sale d’essai della capitale. Le troupe cinematografiche internazionali e il pubblico sono invitati a vivere e scoprire la cultura cinematografica berlinese.

La sezione speciale, avviata nel 2010, stende il piccolo tappeto rosso davanti ai cinema di quartiere selezionati e porta il festival direttamente nelle comunità locali. Quest’anno partecipano: il BALI Kino a Zehlendorf, lo Yorck Kino a Kreuzberg, il Cinema Casablanca ad Adlershof, il SİNEMA TRANSTOPIA nel quartiere Wedding e lo Xenon Kino a Schöneberg.
I cinema di quartiere si distinguono per la loro varietà in termini di storia, programmazione e architettura. Grazie all’impegno dei loro gestori, l’offerta culturale e sociopolitica rimane viva durante tutto l’anno. La funzione sociale dei cinema come luoghi di incontro e di dialogo viene valorizzata in modo particolare attraverso questa iniziativa.

Con un totale di 15 lungometraggi e un programma di cortometraggi, la sezione speciale offre una panoramica rappresentativa del programma del festival. Ogni proiezione sarà seguita da un incontro con i team dei film. Gli spettatori appassionati di cinema avranno così l’opportunità di dialogare e confrontarsi direttamente con i professionisti del settore.

Proiezione speciale presso la Casa Circondariale di Plötzensee

La rassegna è arricchita il 19 febbraio alle ore 17:00 da una proiezione speciale presso la Casa Circondariale di Plötzensee, aperta anche quest’anno al pubblico esterno. Anche in questo caso, al termine della proiezione, è previsto un dibattito moderato con il team del film.

Per l’evento speciale presso la Casa Circondariale di Plötzensee si applicano requisiti di accesso particolari. I biglietti possono essere prenotati a partire dal 9 febbraio telefonicamente al numero +49 30 259 20 259, indicando nome completo, data di nascita e numero del documento di identità. I biglietti sono personali e non trasferibili.

Per un numero limitato di rappresentanti della stampa, la partecipazione è possibile previa registrazione anticipata tramite l’Ufficio Stampa della Berlinale.

  • Anno: 2026
  • Data di uscita: 16-February-2026