Curzon Film ha pubblicato il primo teaser di Amarga Navidad, il film con cui Pedro Almodóvar torna a girare un film in lingua spagnola e nel suo paese, dopo il successo de La stanza accanto (con Tilda Swinton e Julianne Moore) – esordio in lingua inglese del regista – premiato con il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. Il titolo del nuovo film riprende quello di un racconto presente nel libro El último sueño (2023), raccolta di scritti firmati dallo stesso regista.
Il film è ambientato tra Madrid e l’isola di Lanzarote, e racconta la storia di Elsa (interpretata da Bárbara Lennie, più volte nominata e premiata ai Goya), una regista pubblicitaria che, dopo la morte della madre durante una vacanza a dicembre, si rifugia nel lavoro fino a essere costretta a fermarsi a causa di una crisi di panico. Con lei, Victoria Luengo e Patrick Criado nei ruoli della migliore amica e del compagno. Le vicende dei tre si intrecciano con quelle del regista e sceneggiatore Raúl Durán (Leonardo Sbaraglia).
Il primo teaser ufficiale di Amarga Navidad
Bárbara Lennie e Victoria Luengo, interpreti principali, sono fra le attrici più apprezzate del cinema spagnolo contemporaneo. Leonardo Sbaraglia torna invece a collaborare con Almodóvar dopo il ruolo in Dolor y gloria. Nel cast figurano anche Aitana Sánchez-Gijón, Milena Smit e Quim Gutiérrez.
Amarga Navidad è prodotto da El Deseo, la società fondata dai fratelli Pedro e Agustín Almodóvar nel 1985. In collaborazione con Movistar Plus+, che ha annunciato ufficialmente il progetto come parte del suo rinnovato impegno verso il cinema spagnolo. Le riprese, cominciate lo scorso giugno, si sono concluse il 12 agosto e la distribuzione in Spagna è affidata a Warner Bros. Pictures España, che porterà il film nelle sale dal 20 marzo 2026.