Connect with us

Eventi

Roma Creative Contest 2025: tutti i vincitori e la premiazione

Si conclude la quattordicesima edizione del Festival Internazionale dei Cortometraggi, 'Bratiska' è il miglior corto italiano

Pubblicato

il

Hold On

Tutti i vincitori del Roma Creative Contest 2025 – Festival Internazionale di cortometraggi. Il Miglior Corto Italiano è Bratiska di Gregorio Mattiocco, quello Internazionale Offline di Mauritz Brekke Solberg e Daniel Fure Schwarz. Il Premio del Pubblico va a Hold on di David Barbieri.

Grande successo per la quattordicesima edizione della manifestazione. Il Presidente di giuria Ludovico Di Martino chiude la rassegna: “Il Roma Creative Contest è un Festival per me molto importante, qui ho visto i primi corti della mia vita quando ancora andavo al liceo. È un evento per il pubblico, con una selezione di corti di grande qualità per cui lo spettatore gode e si diverte senza mai annoiarsi.”

Roma Creative Contest 2025: i premi

Si è svolta ieri, domenica 21 dicembre presso il Cinema Troisi, la cerimonia di premiazione della quattordicesima edizione del Roma Creative Contest 2025 – Festival Internazionale di cortometraggi, ideato e realizzato da Image Hunters.

La giuria, presieduta da Ludovico Di Martino (regista e sceneggiatore) e composta da Carlo Rinaldi (direttore della fotografia), Giancarlo Commare (attore), Giulia Perulli (attrice), Dimitri Scarlato (compositore), ha premiato come Miglior Corto Italiano Bratiska di Gregorio Mattiocco e come Miglior Corto Internazionale Offline di Mauritz Brekke Solberg e Daniel Fure Schwarz, mentre il Miglior Corto di Animazione è Artefatti di Alessandro Bavari.

Elio Di Pace si è aggiudicato il riconoscimento per la Miglior Fotografia di A domani del regista Emanuele Vicorito. La Miglior Sceneggiatura è invece quella di Alessandro Cedola, Agnese Lama e Gregorio Mattiocco per Batiska. Fra gli altri premi conferiti dalla giuria, il Premio Miglior Attore è andato al giovanissimo Ruslan Hurak per Batiska, mentre il Premio Migliore Attrice va a Elena Radonicich per Notturno di Lorenzo Nuccio, cortometraggio che vede premiata anche la colonna sonora di David Tarantino con il Premio Migliori Musiche Originali.

Il Premio Leone Film Group va a Sharing is caring di Vincenzo Mauro, conferito dalla nota società di produzione e distribuzione cinematografica. Il Premio del Pubblico è invece stato assegnato a Hold on di David Barbieri.

Fra gli altri riconoscimenti della manifestazione, la giuria del Roma Creative Contest ha attribuito, inoltre, il Premio Miglior Videoclip a Please realizzato da Daniele Frontoni per l’artista Silvia Leonetti e il Premio Miglior Corto Documentario a 52 is a machine di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes.

“Siamo soddisfatti della selezione che abbiamo fatto, dell’affluenza del pubblico e dei registi che abbiamo conosciuto in questa quattordicesima edizione”, hanno dichiarato gli organizzatori Brando Bartoleschi, Lorenzo Di Nola, Raffaele Inno, Riccardo Rabacchi e Antonio Messino.

“Questa edizione si è contraddistinta grazie alla partecipazione ai laboratori artistici di sceneggiatura e di casting training, ma anche grazie all’attenzione riportata nei confronti delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale e al suo apporto al mondo cinematografico.”

“È fondamentale accompagnare nel proprio percorso i nuovi artisti di domani. Ringraziamo in primis Leone Film Group e Lotus Production, oltre che partner come Campo Magnetico, Anica Academy Alumni, Dumatt, Enoteca La Vite, Marte Live, SSML San Domenico. Abbiamo consegnato premi per un valore di oltre ventimila euro, tra beni e servizi, grazie alla collaborazione con alcuni partner storici come D–Vision, Wacom e Wildcat.

Ringraziamo poi, i dieci direttori artistici di Festival cinematografici di tutta Italia che hanno partecipato all’incontro di sabato mattina, e ancora l’attore e sceneggiatore romano Francesco Marioni e la presentatrice e speaker radiofonica Martina Martorano che hanno accompagnato le serate del Festival. Salutiamo, infine, con grande affetto, il pubblico che anche quest’anno ha scelto di seguirci, con attenzione ed entusiasmo. Alla prossima edizione.”

I vincitori

Premio Miglior Corto Italiano

Bratiska di Gregorio Mattiocco | Produzione: CSC | Durata: 16′
Hlib, un ragazzo ucraino rifugiato in Italia, vive con il suo fratellino Vlad, in una condizione economica precaria e senza alcun interesse a integrarsi nella società. Quando un giorno un professore si presenta a casa per parlare della pagella, Vlad finge che si tratti di un assistente sociale, sfruttando il fatto che Hlib non conosca una parola di italiano.

Vince un noleggio presso D-Vision Italia di Roma di tutta l’attrezzatura necessaria per girare un cortometraggio di 3 giorni in ARRI Alexa, compreso materiale macchinisti e materiale elettricisti.

Premio Miglior Corto Internazionale

Offline di Mauritz Brekke Solberg e Daniel Fure Schwarz | Durata: 13′
La situazione sfugge di mano quando un importante marchio di sicurezza, un’agenzia pubblicitaria e una società di produzione si incontrano in un cosiddetto incontro offline, per cercare di concordare il montaggio finale di un film commerciale.

Premio Miglior Corto di Animazione

Artefatti di Alessandro Bavari | Durata: 18′
È una riflessione metafisica sull’identità, sull’illusione della visibilità come unica forma di esistenza, sul fragile confine tra essere e apparire. Un viaggio estetico e visionario nel cuore di un mondo dove tutto nasce dalla luce e senza lo sguardo altrui, tutto svanisce. Nel bianco e nero rarefatto di un diorama onirico, si muovono figure surreali, personaggi edonisti e narcisisti, senza radici né memoria, figli del presente e della luce. Nutriti dagli occhi degli altri, dalla superficie e dalla vanità, questi esseri effimeri non possiedono un sé autentico ma solo l’immagine riflessa che li tiene in vita. Accanto a loro si muovono gli Anonimi: esseri spenti, privi di grazia e significato, senza volontà né luce propria. Emergono infine gli Invisibili: creature rare che non brillano di luce riflessa ma portano dentro di sé una luce autentica, tracce sottili di un’anima che ha sentito e provato pietà.

Premio del Pubblico

Hold on di David Barbieri | Produzione: PunxFilm | Durata: 4′
Quando Eugenio, un impiegato esasperato da un problema di connessione Wi-Fi, contatta il servizio clienti della sua compagnia telefonica, si ritrova intrappolato in un’odissea surreale fatta di musichette d’attesa interminabili e trasferimenti infiniti tra uffici, trasformando una semplice richiesta di assistenza in una lotta contro l’assurdo.

Premio Miglior Sceneggiatura

Bratiska di Alessandro Cedola, Agnese Lama e Gregorio Mattiocco | Produzione: CSC | Durata: 16′

Premio Miglior Fotografia

Elio Di Pace per A domani | Produzione: Giffoni Innovation Hub, Mad Entertainment, Gabbianella Movie | Durata: 18′
Alcuni detenuti di un carcere minorile ripuliscono una spiaggia dai rifiuti. Tra loro vi è Arturo che notando la distrazione dell’educatore furtivamente si allontana per fumare una sigaretta. Dall’altra parte del muro, inaspettatamente, Arturo incontra Catrine, un’attraente turista in vacanza. Gli sguardi e l’imbarazzo dei due si fondono alla perfezione così da trascinare l’attonito Arturo in un vortice di emozioni che aveva quasi dimenticato. Anche se tutto è destinato a finire, nei sorrisi spontanei di Catrine e tra le pagine di un libro, Arturo respirerà il suo nuovo inizio.

Premio Migliori Musiche Originali

David Tarantino per Notturno | Produzione: Disparte, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté | Durata: 20′
Nel quartiere romano dell’EUR, dove il silenzio della notte porta con sé l’eco della misteriosa scomparsa di una bambina, due sconosciuti si incontrano su un autobus notturno che attraversa la città. Francesco è un giovane ai margini, vagabondo ironico che vive di espedienti, con una bottiglia nello zaino e una voglia ostinata di sognare. Carlotta indossa una pelliccia elegante e si presenta come una celebre violoncellista in tournée, ma dietro il suo sguardo stanco e la voce sicura si intuisce una realtà diversa, fatta di notti lunghe.

Premio Miglior Attore

Ruslan Hurak per Bratiska | Produzione: CSC | Durata: 16′

Premio Miglior Attrice

Elena Radonicich per Notturno | Produzione: Disparte, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté | Durata: 20′

Premio Leone Film Group

Sharing is caring di Vincenzo Mauro | Produzione: Europictures | Durata: 15′
Marco, un aspirante cryptotrader, noleggia un’auto e attiva “Sharing is Caring”, un servizio che premia gli utenti per la condivisione dei propri dati. Mentre confessa i suoi segreti, scopre di aver autorizzato la trasmissione a media nazionali, rendendo le sue rivelazioni un caso pubblico. Vince un premio di 500€ per realizzare il prossimo cortometraggio.

Premio Miglior Videoclip Musicale

Please realizzato da Daniele Frontoni per l’artista Silvia Leonetti
Le immagini donano una visione poetica e sospesa allo struggente testo e alla musica composta dall’artista.

Miglior Corto Documentario

52 is a machine di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes | Durata: 15′
Vincent, un uomo nigeriano di mezza età, si alza ogni mattina alle sei e pulisce meticolosamente i marciapiedi di Grottarossa, un quartiere residenziale di Roma. Con i soldi che raccoglie mendicando, si compra un pasto caldo e la sua birra preferita. Ma quale passato nasconde quest’uomo carismatico, segnato dall’alcolismo?