Medusa Film, Agidi Due, Indigo Film e Driadi presentano Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini: Nessuna. Film documentario scritto e diretto da Sophie Chiarello, dedicato al trio comico più famoso d’Italia, al cinema dal 4 dicembre, distribuito da Medusa.
Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini: Nessuna, alla scoperta del trio più comico
Aldo, Giovanni e Giacomo sono una leggenda della comicità italiana. Hanno attraversato tre decenni maturando continui successi. Chi li accompagna fin dall’inizio, chi li ha scoperti con Mai Dire Gol e Zelig, chi con film cult come Tre uomini e una gamba, o con gli ultimi successi cinematografici, Odio l’estate e Il grande giorno, vincitore del David di Donatello del pubblico. Qual è il segreto del loro successo? Quale l’alchimia che da più di trent’anni li unisce tra alti e bassi? Sophie Chiarello accompagna il trio in un ritorno alle origini attraverso un racconto di amicizia, talento e del destino che li ha resi una leggenda della comicità italiana. [sinossi ufficiale]
Un viaggio a ritroso
Sophia Chiarello inizia la sua formazione nel mondo del cinema lavorando come aiuto regista a molti film di Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier. Il trio della comicità italiana ha interpretato il secondo cortometraggio di Sophia Chiarello, Un filo intorno al mondo, candidato ai Nastri d’Argento 2006.
“Non ho smesso, nel tempo, di corteggiarli con un progetto che li raccontasse “da dentro”, con il desiderio di esplorare la loro storia pubblica e privata che ai miei occhi somiglia un po’ a una favola”.
Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini: Nessuna è un viaggio a ritroso condotto dai tre protagonisti che dall’oggi ci portano fino a quando ai loro inizi e prima ancora. Il tutto per scoprire che in fondo Aldo, Giovanni e Giacomo non sono mai cambiati, da quando, da bambini giocavano e fabbricavano i loro sogni.
In questo viaggio Sophie Chiarello dialoga con loro filmandoli da una prospettiva privilegiata: quella di una relazione di amicizia e fiducia cresciuta in questi anni e che oggi ha messo insieme il loro mondo con quello della regista.
“Il film non è soltanto la storia del Trio ma è molto più arioso perché spoglia i tre re della comicità dalla loro veste di personaggi famosi e li racconta nella loro nudità di essere umani, come siamo tutti”.
In collaborazione con Prime, film realizzato con il sostegno Ministero della Cultura.