Inizia ufficialmente il viaggio del 17° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato a Matteo Caenazzo. Dal 1° dicembre sarà online il bando di concorso per partecipare (sul sito www.premiomattador.it), che invita i giovani tra i 16 e i 30 anni a scrivere e illustrare opere cinematografiche. Le novità, le prossime tappe e tutte le opportunità della nuova edizione saranno annunciate venerdì 28 novembre alle ore 17, nell’Aula Magna SSLMIT dell’Università degli Studi di Trieste (via Filzi, 14), prima della lecture sulla sceneggiatura disegnata LO STORYBOARD Dalla parola all’immagine di Mario Alberti, autore di fumetti, con la partecipazione online (in collegamento dagli Stati Uniti) di Daniele Auber, concept designer e tutor DOLLY, con un intervento sull’intelligenza artificiale dal titolo Chi ha paura dell’AI?.
Incontro per 17° premio Mattador
Partendo da una sceneggiatura o un racconto diretto del regista, l’incontro illustrerà come individuare i momenti chiave per descrivere la scena di un film, come scegliere le inquadrature più appropriate, muovere i personaggi sul set e usare luci e ombre, tra differenze e similitudini tra cinema e fumetto, lungo un percorso che mostrerà le altre forme di racconto illustrato. Per concludere sfiorando il tema scottante dell’Intelligenza Artificiale.
In occasione del lancio della nuova edizione del Premio, saranno consegnati dei riconoscimenti ai giovani autori: a cominciare dal 9° Premio Ananian/Mattador, come da tradizione, che sarà consegnato ad un autore del Friuli Venezia Giulia, scelto tra i più meritevoli che hanno partecipato al 16° Concorso.
Alcune novità
Sarà invece una novità il Premio Plot Twist, una nuova collaborazione di Mattador con una realtà fondata da Costanza Bongiorni, vincitrice del Premio Mattador nel 2021 e componente di Giuria nel 2024: Plot Twist nasce dal sogno di aiutare chi vuole scrivere storie per il cinema, una guida di cui Costanza per prima ha sentito la mancanza, un sogno condiviso e in linea con la mission del Premio Mattador. Il Premio Plot Twist/Mattador mette in palio una mentorship su misura, pratica e attiva, per rilavorare, ultimare e perfezionare il progetto a 360 gradi e accompagnarlo infine nel mercato cinematografico. Un confronto professionale, attento e dedicato: un percorso che si aggiunge all’offerta formativa del Premio Mattador.
Nel corso del pomeriggio, sarà presentato anche il Quaderno 12 di Scrivere le Immagini a cura di Mauro Rossi (EUT Edizioni Università di Trieste) e saranno anticipati i primi passi dedicati alla messa in opera dell’Archivio Multimediale frutto della nuova convenzione quadro tra l’Associazione e l’Ateneo triestino. La Presentazione si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

17° premio Mattador: workshop
Negli stessi giorni continuano le prime sessioni dei Mattador Workshop, che porteranno i vincitori della 16a edizione del Premio allo sviluppo dell’idea e della struttura narrativa del proprio progetto: dal 27 al 30 novembre si svolgeranno infatti le Borse di formazione delle sezioni MATTADOR (soggetto), SERIES (serie tv) e DOLLY (sceneggiatura disegnata), guidate dai rispettivi tutor, gli sceneggiatori Vinicio Canton, Maurizio Careddu, Monica Mariani e Giuditta Tarantelli, e il concept designer Daniele Auber.
Cos’è il premio
Il Premio Mattador è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo Caenazzo, giovane talento triestino prematuramente scomparso a cui il Premio è dedicato. Proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo.
L’Associazione MATTADOR dal 2009 sostiene il talento dei giovani e li accompagna con professionalità e passione verso un possibile futuro nel campo del cinema e dell’audiovisivo. Alcuni numeri: 11 Tutor, 70 Lettori per ogni edizione, 7 Curatori delle Sezioni del Premio, 20/30 Componenti di troupe per ogni produzione, 80 Relatori nelle 16 presentazioni del Premio, 16 Pregiate firme dell’arte contemporanea per il Premio d’Artista. E ancora quasi 3.000 partecipanti, 57 borse di formazione Mattador, 6 borse di formazione Series, 13 borse di formazione Dolly, 12 borse di formazione Corto86, 12 corti e 3 lungometraggi realizzati, 4 video e 4 film brevi prodotti, 17 volumi pubblicati, 80 Componenti di Giuria in 16 edizioni (tra cui: Federica Pontremoli, Maurizio Braucci, Carlo Lucarelli, Enzo Monteleone, Minnie Ferrara, Wilma Labate, Gianluca Arcopinto, Valentina Pedicini, Lorenzo Mattotti, Mirko Locatelli, Pupi Avati, Ivan Cotroneo, Alessandro Rossetto, Stefano Mordini, Luca Lucini, Alessandro Angelini, Marcello Fois). I libri e i film realizzati, i contratti sottoscritti, le carriere intraprese testimoniano la concretezza della proposta di Mattador. Tutte le pubblicazioni sono disponibili contattando Mattador e consultabili gratuitamente in versione digitale sul sito di EUT. I video realizzati in queste edizioni sono visibili sul canale YouTube Mattador.
Il Premio MATTADOR è reso possibile grazie alla passione della sua squadra di lavoro e grazie al contributo di MiC Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, PromoTurismoFVG, Comune di Trieste, Regione del Veneto, Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali ETS, Fondazione Filantropica Ananian, Fondazione Osiride Brovedani e a donazioni private.
Qui la giuria della scorsa edizione