I NUOVI FILM AL CINEMA

I nuovi film al cinema dal 20 novembre e quelli ancora in sala

Published

on

Ora al cinema: i nuovi film al cinema dal 20 novembre. Ecco la nostra guida completa con tutti i film attualmente nelle sale cinematografiche in Italia e tutte le novità in sala di questa settimana e nel weekend, con le trame dei film, i trailer, le recensioni, le notizie e le curiosità sui film del momento.

Ora al cinema: cosa esce in sala questa settimana?

40 Secondi (Drammatico) in programmazione dal 19 novembre, un film di Vincenzo Alfieri, con Justin De Vivo, Francesco Gheghi, Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli, Sergio Rubini, Maurizio Lombardi, Luca Petrini, Giordano Giansanti, Daniele Cartocci, Massimo Carotenuto, Davide Valle, Manuel Venanzi.

Il brutale omicidio di Willy Monteiro Duarte, ucciso a soli ventun anni mentre cercava di difendere un amico. In quaranta secondi di violenza cieca si consuma una tragedia che il film ricostruisce attraverso le ventiquattro ore precedenti, mostrando tensioni, frustrazioni e dinamiche tossiche destinate a esplodere. Più che una semplice cronaca, il film diventa una riflessione sulla banalità del male e su una società in cui la mancanza di empatia e il bisogno di affermarsi possono trasformare un conflitto banale in un dramma irreversibile.

Shelby Oaks – Il Covo del Male (Horror, Thriller) in programmazione dal 19 novembre, un film di Chris Stuckmann, con Keith David, Michael Beach, Brendan Sexton III, Camille Sullivan, Robin Bartlett, Phuong Kubacki, Charlie Talbert, Emily Bennett, Sarah Durn, Lauren Ashley Berry.

Mia è decisa a ritrovare la sorella Riley, scomparsa dodici anni prima. Indagando sul suo passato e su un vecchio video, scopre che Riley faceva parte di un gruppo di cacciatori del paranormale. Le ricerche la portano nella inquietante città di Shelby Oaks, dove realtà e incubo si confondono e una scia di morti misteriose riemerge. Mentre riaffiora il ricordo di un demone dell’infanzia che forse non era solo immaginario, Mia si trova a combattere non solo per salvare la sorella, ma contro le proprie paure più profonde e una verità che sconvolge ogni sua certezza.

The Smashing Machine (Azione, Biografico, Drammatico) in programmazione dal 19 novembre, un film di Benny Safdie, con Dwayne Johnson, Emily Blunt, Oleksandr Usyk, Lyndsey Gavin, Ryan Bader, Zoe Kosovic, Andre Tricoteux, Takao Osawa, Whitney Moore, Bas Rutten, Satoshi Ishii.

L’ascesa e il crollo di Mark Kerr, icona delle arti marziali miste negli anni Novanta. Dominatore del ring ma fragile fuori da esso, Kerr affronta dipendenze, pressioni insostenibili e un amore tormentato con Dawn Staples. Tra mentori, cadute e tentativi di rinascita, il campione scopre che la sfida più ardua non è contro gli avversari, ma contro i propri demoni interiori.

Tua Madre (Documentario) in programmazione dal 19 novembre, un film di Leonardo Malaguti, con Dania Rendano.

Un ocumentario che indaga cosa significhi essere donna e madre oggi. Seguendo Dania, una studentessa che affronta una gravidanza inattesa e decide di trasformare i suoi dubbi in un film, l’opera intreccia testimonianze di esperte e storie diverse per mostrare quanto la maternità sia ancora definita da modelli culturali più che naturali. Tra paure, aspettative e identità che cambiano, il documentario evidenzia come diventare madre debba essere una scelta personale, non un ruolo imposto dalla società.

Wicked – Parte 2 (Commedia, Musicale, Fantasy) in programmazione dal 19 novembre, un film di Jon M. Chu, con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh, Jonathan Bailey, Ethan Slater, Marissa Bode, Peter Dinklage, Adam James.

Riprende la storia di Elphaba dopo la sua ribellione contro il Mago di Oz. Ora considerata la Strega Malvagia e costretta all’esilio, continua a lottare per la verità e la libertà. A Oz, invece, Glinda è celebrata come la strega buona, pur vivendo un profondo conflitto interiore e il peso della propaganda che la circonda. Tra tensioni politiche, minacce crescenti e il ritorno inatteso di una ragazza del Kansas, il destino di Oz si intreccia nuovamente con quello delle due streghe.

Buon Viaggio, Marie (Drammatico, Commedia) in programmazione dal 20 novembre, un film di Enya Baroux, con Hélène Vincent, Pierre Lottin, Juliette Gasquet, David Ayala, Henock Cortes, Gabin Visona, Brigitte Aubry.

L’ottantenne Marie, gravemente malata, è decisa a ricorrere al suicidio assistito in Svizzera. Incapace di confessare la verità al figlio Bruno e alla nipote Anna, inventa una finta eredità per convincerli a partire insieme. Il viaggio, guidato dall’improbabile assistente Rudy, diventa così un road movie affettuoso e caotico, dove segreti, conflitti familiari e momenti di dolcezza trasformano profondamente tutti i protagonisti… compresa Marie, che scoprirà che nulla è davvero sotto controllo.

Carmen è Partita (Commedia) in programmazione dal 20 novembre, un film di Domenico Fortunato, con Giovanna Sannino, Domenico Fortunato, Maurizio Mattioli, Francesco Giuffrida, Antonella Carone, Alessandro Tersigni, Franco Ferrante.

La misteriosa scomparsa di Carmen, giovane domestica di un piccolo borgo, sconvolge la comunità e innesca sospetti tra i paesani. Carmen vive con Amedeo, un sarto solitario che sviluppa con lei un legame profondo. La sua sparizione spinge Amedeo a confrontarsi con la solitudine, il dolore e i ricordi, trasformando la ricerca della ragazza in un viaggio interiore sulla fragilità dell’amore e il trascorrere del tempo.

Dreams (Drammatico, Sentimentale) in programmazione dal 20 novembre, un film di Michel Franco, con Jessica Chastain, Isaac Hernández, Rupert Friend, Marshall Bell, Jim Anderson, Tatiana Ronderos, Nessa Dougherty, Jayden Leavitt, Bobby August Jr..

Fernando è un giovane ballerino messicano deciso a realizzare il sogno della danza classica negli Stati Uniti. Convinto che l’amore e il sostegno della ricca Jennifer lo aiuteranno, attraversa il confine, ma la realtà americana si rivela più dura del previsto. Tra ambizione, illusione e potere, la relazione tra i due mette alla prova sogni, sentimenti e desideri, svelando il prezzo della speranza e delle differenze sociali.

Giovani Madri (Drammatico) in programmazione dal 20 novembre, un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, con Babette Verbeek, Elsa Houben, Janaina Halloy Fokan, Lucie Laruelle.

La vita di adolescenti madri ospitate in una casa famiglia. Jessica, Perla, Julie, Naïma e Ariane condividono difficoltà e solitudini, ma trovano forza e sostegno reciproco. Tra sfide quotidiane e speranze per il futuro, lottano per costruire una vita migliore per sé e per i loro figli, cercando di riscrivere il proprio destino e diventare le donne che avrebbero voluto avere accanto.

Il Mio Nome è Nevenka (Biografico, Drammatico) in programmazione dal 20 novembre, un film di Icíar Bollaín, con Mireia Oriol, Urko Olazabal, Ricardo Gómez, Lucía Veiga, Font García, Carlos Serrano, Mercedes Del Castillo, Martxelo Rubio, Luis Moreno, Javier Gálego, Mabel del Pozo, Pepo Suevos.

La vera storia di Nevenka Fernández, prima donna spagnola a denunciare un politico per molestie sul lavoro. Nel 2000, a ventiquattro anni, sfidò il sindaco di Ponferrada, rompendo il silenzio su abusi istituzionali e anticipando il movimento #MeToo. Il film mostra il coraggio di Nevenka, il prezzo dell’isolamento e del discredito subito, e la sua determinante influenza nel promuovere consapevolezza e diritti delle donne in Spagna.

La Camera di Consiglio (Drammatico) in programmazione dal 20 novembre, un film di Fiorella Infascelli, con Sergio Rubini, Massimo Popolizio, Roberta Rigano, Claudio Bigagli, Stefania Blandeburgo, Anna Della Rosa, Rosario Lisma, Betti Pedrazzi.

Il film ricostruisce il 1987 all’Ucciardone di Palermo, dove otto giurati vengono isolati per decidere sul Maxiprocesso a Cosa Nostra. Per trentasei giorni, senza contatti esterni, affrontano dubbi morali, conflitti personali e pressioni psicologiche, vivendo la clausura giudiziaria più lunga in Italia. Il film racconta non solo il dramma umano dei giurati, ma anche un momento storico decisivo, in cui lo Stato riconosce la struttura della mafia e infligge una condanna collettiva che segnerà una svolta nella lotta alla criminalità organizzata.

Nino. 18 Giorni (Documentario, Musicale) in programmazione dal 20 novembre, un film di Toni D’Angelo.

Un documentario che racconta il leggendario cantante napoletano Nino D’Angelo, tra ricordi degli anni Ottanta e il presente. Seguendo il padre durante il tour “I miei meravigliosi anni ’80” e nei luoghi della sua giovinezza, Toni D’Angelo esplora la carriera, la fama, le difficoltà familiari e la vita privata di un artista che ha segnato la musica napoletana, offrendo un ritratto intimo e personale dell’uomo dietro la leggenda.

VAS (Commedia, Drammatico) in programmazione dal 20 novembre, un film di Gianmaria Fiorillo, con Demetra Bellina, Eduardo Scarpetta, Luigi Di Razza, Gabriel Link.

La nostra intervista al regista.

Camilla è una giovane agorafobica di Milano che vive isolata e filtra ogni relazione attraverso social e chat. La sua vita cambia quando incontra Matteo, anch’egli rinchiuso in casa, e insieme sviluppano un legame ambiguo tra realtà e finzione. Attraverso il gioco del dolore misurato con la VAS – Visual Analogue Scale – esplorano i limiti fisici ed emotivi, mettendo a nudo paure profonde e la possibilità che l’amore salvi o distrugga.

Semplice Cliente (Documentario) in programmazione dal 22 novembre, un film di Alessio De Leonardis.

Un documentario che racconta la storia di Mario Magnotta, bidello aquilano reso involontariamente famoso dallo scherzo della lavatrice, diventato un fenomeno virale quarant’anni fa. Tra registrazioni originali, testimonianze e la voce della figlia Romina, il film ricostruisce l’uomo dietro la leggenda, mostrando un padre fragile e orgoglioso, e riflettendo su un’Italia capace di trasformare il ridicolo in affetto e memoria collettiva.

Even (Thriller, Drammatico) in programmazione dal 24 novembre, un film di Giulio Ancora, con Romina Mondello, Federica Pagliaroli, Simona Cavallari, Ernesto Mahieux, Massimo Bonetti, Caterina Misasi, Paola Barale, Marco Cocci.

Giulia è una giovane ribelle la cui adolescenza spensierata viene travolta da una violenza che la lega a un misterioso femminicidio. Tra passato e presente, segreti sepolti dalla neve e vicende giudiziarie intricate, Giulia affronta dolore, prove mancanti e dichiarazioni inaffidabili, confrontandosi con il peso del crimine e con la brusca realtà che segna la sua crescita.

La Ragazza di Ghiaccio (Drammatico) in programmazione dal 24 novembre, un film di Veerle Baetens, con Charlotte De Bruyne, Rosa Marchant, Sebastien Dewaele, Jennifer Heylen, Willem Loobuyck, Amber Metdepenningen, Spencer Bogaert, Naomi Velissariou, Olga Leyers, Simon Van Buyten, Charlotte Van Der Eecken, Femke Heijens, Matthijs Meertens, Anthony Vyt.

Eva, cresciuta in un piccolo villaggio belga, è segnata da un’infanzia traumatica. Adulta e sola, decide di affrontare i fantasmi del passato partecipando a una riunione di vecchi amici. Rivivendo l’estate in cui giochi pericolosi e violenze dei coetanei l’hanno traumatizzata, Eva torna tredici anni dopo, determinata a confrontarsi con chi l’ha tormentata, portando con sé simbolicamente un enorme blocco di ghiaccio.

Mulholland Drive (2001) (Giallo, Drammatico, Thriller) in programmazione dal 24 novembre, un film di David Lynch, con Naomi Watts, Laura Harring, Ann Miller, Justin Theroux, Chad Everett, Billy Ray Cyrus, Robert Forster, Mark Pellegrino.

Betty, giovane aspirante attrice, incontra Rita, donna affetta da amnesia dopo un incidente. Decisa ad aiutarla a recuperare la memoria, Betty scopre indizi misteriosi, come una chiave blu e una somma di denaro, che le conducono in un intricato intreccio tra identità perdute e segreti oscuri. Parallelamente, il regista Adam Kesher affronta pressioni mafiose sul suo film. La ricerca della verità culmina nella scoperta di un cadavere, immergendo il racconto in un’atmosfera enigmatica e surreale, tipica del mondo lynchiano.

Riefenstahl (Documentario) in programmazione dal 24 novembre, un film di Andres Veiel.

Un documentario che esplora la vita e la carriera di Leni Riefenstahl, regista e attrice controversa nota per i film di propaganda nazista Il trionfo della volontà e Olympia. Il film analizza il suo legame con il regime, confrontando la sua auto-rappresentazione con prove della sua consapevolezza delle atrocità del Reich, interrogandosi su come abbia potuto esaltare la dittatura pur negando ogni responsabilità, e mostrando il contrasto tra le sue opere e le riflessioni personali sulle conseguenze del nazismo.

Rino Gaetano – Sempre Più Blu (Documentario) in programmazione dal 24 novembre, un film di Giorgio Verdelli.

Un documentario che ripercorre la vita, la musica e l’eredità di Rino Gaetano, artista capace di raccontare le contraddizioni dell’Italia con ironia e poesia. Tra archivi inediti, interviste e testimonianze di familiari, amici e colleghi, il film mostra l’uomo oltre il mito: dal successo a Sanremo 1978 alle fragilità nascoste dietro il genio provocatorio. Un ritratto appassionato di un cantautore che mescolava satira, malinconia e visione, lasciando un’eredità culturale ancora viva.

Tokyo Godfathers (Animazione, Avventura, Drammatico) in programmazione dal 24 novembre, un film di Satoshi Kon, Shogo Furuya.

La storia di tre senzatetto di Tokyo — Gin, Hana e Miiyuki — che durante la vigilia di Natale trovano un neonato abbandonato. Decisi a rintracciare i genitori, i tre intraprendono un’avventura in città guidati da pochi indizi, confrontandosi lungo il percorso con i fantasmi del loro passato e riscoprendo legami, solidarietà e speranza inaspettata.

Exit mobile version