Connect with us

Anticipazioni

‘Riefenstahl’: disponibile il trailer statunitense

Pubblicato

il

È disponibile il trailer statunitense di 'Riefenstahl', di Andres Veiel, che dipinge il ritratto della regista tedesca amica di Hitler.

Andres Veiel ha realizzato nel 2024 un documentario dedicato alla figura della regista tedesca Leni Riefenstahl, nota per il suo talento ma anche come simpatizzante del regime nazista. Il documentario Riefenstahl ha già avuto proiezioni europee e a settembre raggiungerà il pubblico americano, distribuito da Kino Lorber.

Il trailer ufficiale statunitense è ora disponibile:

Riefenstahl: esiste bellezza senza bontà?

Leni Riefenstahl è spesso un caso esemplificativo nel ciclico dibattito sulla distinzione tra l’opera e l’artista. I suoi lavori, come ‘Il trionfo della volontà’ e ‘Olympia’ sono stati studiati a lungo nelle scuole di cinema, e sono considerati prove di talento e di innovazione tecnica. Ma la celebrazione propagandistica che ne trasuda, oltre ai rapporti privati di Riefenstahl con i vertici nazisti, l’amicizia con Hitler, rendono da sempre la regista una figura subdola.

Il ritratto di Riefenstahl dipinto dal documentario è in contrasto con i tentativi della regista di distanziarsi da posizioni naziste dopo la guerra. Veiel ha attinto dagli archivi di Leni Riefenstahl e ha scelto un taglio molto deciso, che suggerisce la consapevolezza della regista degli orrori nazisti e la sua convinzione nella collaborazione con il regime.

Andres Veiel non si limita con Riefenstahl a un ritratto storico, ma instilla nel pubblico un dubbio sempre attuale: è possibile la bellezza decontestualizzata? O il puro apprezzamento estetico non è che una distrazione dal marciume che si nasconde sotto la superficie?

(fonte: IndieWire)