Connect with us

Rome Independent Film Festival

RIFF Awards 2025: le masterclass e gli eventi speciali

Il cinema verso le nuove frontiere dell’AI.

Pubblicato

il

In programma in occasione della ventiquattresima edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 28 novembre sotto la direzione artistica del Premio Oscar Paul Haggis, una serie di eventi speciali tra masterclass e incontri dedicati al cinema, alla sceneggiatura e alle nuove frontiere dell’audiovisivo.

Sabato 22 novembre alle ore 18.00 al Nuovo Cinema Aquila primo evento speciale: la masterclass con l’autore della fotografia Roberto Forza. Prosegue l’esplorazione del mondo della fotografia cinematografica. Dopo aver ospitato figure come Luciano Tovoli, Fabrizio Lucci e Paolo Carnera, quest’anno il RIFF accoglie Roberto Forza, candidato al David di Donatello per I Cento Passi e autore delle immagini di film iconici come Romanzo di una Strage, La Meglio Gioventù e La Mafia Uccide Solo d’Estate. Forza guiderà i partecipanti dell’incontro nell’arte della luce e della macchina da presa, condividendo il suo percorso creativo e le sfide della professione.

Il RIFF è orgoglioso di presentare la sua selezione di doc

Con quattro anteprime mondiali, due europee e tre italiane,.I documentari in concorso, provenienti da Italia, Grecia, Germania, Francia, Norvegia, Svezia, Finlandia, USA, Russia, Vietnam, Papua Nuova Guinea, confermano il clima ampiamente internazionale dei RIFF Awards 2025.

Fotografare il vento, denuncia sociale e stregoneria, la caduta del clan di Assad, popoli vittime di razzismo istituzionalizzato, percorsi artistici e rivolte allo sfruttamento e alla censura, il rapporto uomo e natura e la condizione operaia della donna in Vietnam.

Non mancano poi due sguardi particolari alla città di Roma: uno sui suoi cinema e le loro fragilità, l’altro sull’arrivo dell’hip hop a metà anni ’80.

Disponibili i Pass e gli accrediti per la XXIV edizione del RIFF

La XXIV edizione del RIFF sta arrivando! Dal 21 al 28 Novembre presso il Nuovo Cinema Aquila e il Cinema Farnese di Roma, i migliori artisti indipendenti presenteranno i propri lavori nel festival di cinema indipendente più rinomato d’Italia.

Opere prime, piccoli capolavori indie e documentari di grande impatto sociale saranno l’anima di un evento che da 24 anni ha rivoluzionato la cinematografia indipendente internazionale. Un’offerta culturale unica nel suo genere che quest’anno sarà arricchita da oltre 80 anteprime italiane e mondiali.

Con dieci anteprime mondiali e sei anteprime italiane, è presentata la selezione dei RIFF Awards dedicata ai cortometraggi italiani

Anche quest’anno, al RIFF è prevista un’ampia selezione di corti nazionali, per un totale di 21 opere, tra cui sei anteprime italiane e ben dieci anteprime mondiali.

E non mancano i nomi noti all’interno delle produzioni, come Marco Leonardi, Antonio Gerardi, Giulia Ragazzini, Fioretta Mari, Giulia Schiavo, Jacopo Venturiero, Lino Guanciale, Giulia Schiavo, Alessandro Haber, Pietro De Silva, Eliana Miglio, Maria Roveran, Giovanni Crozza Signoris, Loretta Goggi, Vincenzo Crea, Roberto De Francesco, Chiara Caselli, Margherita Mazzucco.

(R)EVOLUTION AI Competition

Per la prima volta ai RIFF Awards, in concorso opere realizzate con le IA.

I film, provenienti da Giappone, Colombia, Stati Uniti, fino ad arrivare a Italia, Spagna, Germania, Francia e Svizzera, trattano temi e concetti che esplorano le possibilità creative delle nuove tecnologie generative: mondi paralleli, domini animali, i confini tra umanità e natura, cloni e viaggi spaziali, civiltà aliene, astronauti di peluche e persino Gesù Cristo e il Diavolo.

A seguire ci sarà un panel aperto al pubblico: rifletteremo sulla “giustizia visiva” e sull’impatto culturale e creativo dell’AI.