Come riportato da The Hollywood Reporter, sta succedendo qualcosa di strano con la serie in streaming di Jessica Chastain, The Savant.
Esattamente un mese fa, The Savant è stata ufficialmente rimossa dal palinsesto di Apple TV. La situazione sembra ancora più lunga, considerando che la serie avrebbe dovuto debuttare quando l’app SVOD si chiamava ancora Apple TV+.
The Savant Cosa è successo
Originariamente prevista per il 26 settembre, The Savant è stata ritirata nelle settimane successive all’assassinio del commentatore politico conservatore Charlie Kirk il 10 settembre. La dicitura sulla pagina della serie è variata nel tempo, passando da “Prossimamente” a “A data da destinarsi” fino a indicare semplicemente “2025”. Al momento, la scritta recita nuovamente “A data da destinarsi” (più in basso sulla stessa pagina compare “Rilasciata: 2025” — probabilmente un errore).
È strano che la dicitura sia stata modificata più volte nell’arco del mese. Cambiare il testo sull’app è un processo manuale e, visto che ogni nuova frase ha sostanzialmente lo stesso significato della precedente, perché farlo? Certo, “Prossimamente” significa presto, “A data da destinarsi” significa più tardi e “2025” indica letteralmente quest’anno, ma sono tutte indicazioni abbastanza simili, considerando che i cambiamenti sono iniziati con il passaggio dall’estate all’autunno. Non debuttare nel 2025 sembrerebbe una condanna a morte per la serie.
Un portavoce di Apple TV non ha risposto alle richieste di commento del Hollywood Reporter. Anche un portavoce dello studio di The Savant, Fifth Season, ha rifiutato di commentare.
Le recensioni di The Savant erano inizialmente sotto embargo fino al 25 settembre, cioè il giorno prima del debutto previsto della serie, una prassi standard per le produzioni Apple. (I critici devono accettare l’embargo per ricevere le copie anticipate.)
Ora il sito Apple dedicato agli screeners, proprietario dell’azienda (in altre parole, non una piattaforma generica come Screeners.com), indica semplicemente che “Tutte le recensioni sono sotto stretto embargo fino a nuovo avviso.” Tante vaghezze sinonime!
Charlie Kirk: problematiche americane
Cosa c’entra tutto questo con Kirk, il compianto leader di Turning Point USA? Kirk è stato colpito al collo da lontano mentre teneva un discorso in un campus universitario dello Utah. Subito dopo l’accaduto, non era chiaro, e la questione è stata fortemente dibattuta, quale fosse il movente dell’omicidio dell’allegato Tyler Robinson. Era quasi certamente motivato politicamente, ma in quale direzione? Per un po’, la risposta dipendeva da chi lo si chiedeva.
Il 17 settembre, Jimmy Kimmel è stato sospeso dalle trasmissioni ABC dopo aver fatto riferimento a questi cambiamenti. I primi resoconti suggerivano che Robinson si identificasse con un gruppo più a destra rispetto agli ideali di Kirk. Nei giorni successivi, l’opinione prevalente è diventata che Robinson avesse agito in base a quello che percepiva come messaggi anti-trans di Kirk.
È stato un periodo confuso, pieno di accuse reciproche tra le fazioni politiche.
“Abbiamo toccato nuovi minimi nel weekend, con la gang MAGA che cercava disperatamente di dipingere questo ragazzo che ha ucciso Charlie Kirk come ‘altro’ e facendo di tutto per trarne vantaggio politico”, ha detto Kimmel durante un monologo.
Quell’osservazione è costata a Jimmy Kimmel Live! una sospensione di tre giorni, a seguito delle reazioni negative degli affiliati e sui social media. Kimmel è tornato in onda il 23 settembre, lo stesso giorno in cui The Savant è stata ufficialmente rimossa.
«Dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di posticipare The Savant», ha dichiarato un portavoce di Apple TV+ (all’epoca) il 23 settembre in una nota condivisa con THR. «Apprezziamo la vostra comprensione e non vediamo l’ora di rilasciare la serie in una data futura».
Chastain, protagonista e produttrice esecutiva della serie, non ha mostrato grande comprensione.
Dichiarazioni di Jessica Chastain
«Voglio sottolineare quanto apprezzi la mia collaborazione con Apple. Sono stati partner incredibili e rispetto profondamente il loro team», ha scritto Chastain su Instagram il giorno successivo. «Detto ciò, volevo far sapere che non siamo allineati sulla decisione di sospendere l’uscita di The Savant.»
Ha proseguito: «Negli ultimi cinque anni, da quando stiamo realizzando la serie, abbiamo assistito a un numero sfortunato di episodi di violenza negli Stati Uniti: il tentativo di rapimento della governatrice del Michigan Gretchen Whitmer; l’attacco al Campidoglio del 6 gennaio; i tentativi di assassinio del presidente Trump; gli omicidi politici di rappresentanti democratici in Minnesota; l’attacco al marito della Speaker Nancy Pelosi; l’assassinio del commentatore conservatore Charlie Kirk; la recente sparatoria in una stazione affiliata ABC in California; e oltre 300 sparatorie scolastiche nel Paese. Questi eventi, pur non rappresentando l’intera gamma di violenze negli Stati Uniti, mostrano una mentalità diffusa che attraversa lo spettro politico e che deve essere affrontata. Non mi sono mai tirata indietro davanti a soggetti difficili e, anche se vorrei che questa serie non fosse così attuale, purtroppo lo è. The Savant parla degli eroi che lavorano ogni giorno per fermare la violenza prima che accada, e onorare il loro coraggio è più urgente che mai. Pur rispettando la decisione di Apple di sospendere l’uscita per ora, resto speranzosa che la serie raggiunga presto il pubblico. Fino ad allora, auguro sicurezza e forza a tutti e vi terrò informati se e quando The Savant sarà rilasciata».
The Hollywood Reporter sulla faccenda
Chastain ha prodotto esecutivamente tramite il suo marchio Freckle Films e la serie limitata — ispirata a un articolo di Cosmopolitan del 2019 — era in sviluppo da tempo. Apple TV aveva ordinato la serie a Fifth Season oltre due anni prima che venisse fissata una data di rilascio.
Nel frattempo, otto giorni dopo il rinvio de The Savant, il direttore dell’FBI Kash Patel ha chiuso il programma reale (anche se segreto) — una collaborazione con l’Anti-Defamation League (ADL) — su cui si basano la serie e l’articolo di Cosmopolitan.
«James Comey scriveva ‘lettere d’amore’ all’ADL e inseriva agenti FBI al loro interno — un gruppo che conduceva operazioni vergognose spiando gli americani», ha scritto Patel su X. «Quell’era è FINITA. Questa FBI non collaborerà più con fronti politici mascherati da watchdog».
Prima della pubblicazione di questo articolo, THR ha richiesto un aggiornamento al portavoce diretto di Chastain, ma non ha ricevuto risposta immediata.
Allora, quali sono i paralleli “rilevanti” tra la serie in streaming e le tragedie reali (e un quasi-tragedia) menzionate da Chastain? Pur dovendo rispettare l’embargo che vieta spoiler, possiamo fare un po’ di chiarezza.
The Savant vede Chastain nei panni di un’investigatrice sotto copertura che infiltra gruppi d’odio online per smantellarli dall’interno. In particolare, il suo personaggio si inserisce in forum del dark web che diffondono retorica suprematista bianca, partecipando alle conversazioni con uno scopo preciso: identificare e fermare questi uomini prima che commettano crimini d’odio efferati.
Conclusione
La serie non ripercorre l’omicidio di Charlie Kirk oltre alla linea narrativa generale di identificare attacchi motivati politicamente su specifici obiettivi. Può però risultare polarizzante: è un tema scottante, presentato in modo che potrebbe rafforzare le peggiori convinzioni della sinistra riguardo alla destra e far pensare alla destra che la sinistra li veda tutti come cattivi, razzisti e isolati. Quasi tutti i personaggi maschili bianchi della serie sono persone terribili, lamentandosi o cospirando contro neri, donne, ebrei o immigrati, e, rischiando di sembrare simpatizzante dei cattivi, sono tutti antagonisti volutamente caricaturali.
Dopo l’assassinio di Kirk, Apple probabilmente ha preferito non alimentare ulteriormente le tensioni in un momento già delicato. Buone intenzioni, certo, ma quando la politica bipartitica arrabbiata non sarà mai parte della cultura americana? Sicuramente non nel “2025”.
Non è senza precedenti che episodi TV (e, più raramente, intere stagioni o serie) vengano posticipati o addirittura cancellati a causa di trame controverse o problematiche, spesso ispirate a fatti reali. Ad esempio, numerosi episodi dell’universo Law & Order sono stati tolti dal palinsesto per somiglianza con fatti di cronaca. Anche serie come FBI, Shooter, The Last Ship, Mr. Robot, Hannibal e persino la sitcom The Carmichael Show hanno visto episodi posticipati o cancellati per via di rappresentazioni di violenza armata o, nel caso dell’ultima, discussioni sul tema, dopo eventi di sparatorie di massa reali.
Un esempio recente e significativo da Apple TV riguarda la terza stagione di Tehran, posticipata per anni a causa dei conflitti in Medio Oriente. Attualmente esiste un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, ma il futuro della serie rimane incerto.
I lettori possono guardare il trailer di The Savant qui.
Fonte: The Hollywood Reporter
Correlati: Leggi altri articoli di Antonio Siotti