Interpreti principali
Il protagonista della serie è Bert Kreischer (che interpreta Bert, una versione caricaturale di se stesso), affiancato da Arden Myrin nei panni della moglie LeeAnn. Le due figlie Georgia e Ila sono interpretate rispettivamente da Ava Ryan e Lilou Lang.
Kreischer realizza un ritratto romanzato e amplificato della sua stessa famiglia nella realtà.
Trama di Free Bert
La storia ruota attorno a Bert, uno stuntman dallo stile di vita impulsivo e caotico che viene licenziato a causa di alcune sue esternazioni giunte all’orecchio dei capi. La sua vita subisce un ulteriore turbamento quando quando la moglie iscrive le loro due figlie ad una scuola privata di Beverly Hills. La famiglia Kreischer deve così abbandonare la propria zona di comfort per entrare in un ambiente regolato da prestigio, formalità e rigidi codici comportamentali.
L’integrazione si rivela estremamente difficoltosa, soprattutto per Bert, che inizia una serie di tentativi fallimentari di comportarsi come un “genitore modello” e dimostrare alle figlie di essere un buon padre. Partecipa attivamente alle attività scolastiche, indossa abiti scomodi e cerca di moderare il linguaggio, ottenendo però un risultato catastrofico dietro l’altro.
Le figlie si trovano divise tra l’amore per il padre e la vergogna adolescenziale, mentre la moglie cerca di mediare tra le follie del marito e le aspettative sociali.