Alice nella Città, dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, è in programma dal 15 al 26 ottobre 2025. Annuncia i primi titoli in programma ed alcuni highlights della sua ventitreesima edizione come le nuove modalità di accredito e di prenotazione delle proiezioni riservate agli accreditati
Le anteprime in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma:
Per te
di Alessandro Aronadio, Italia, 2025, 115’ | Dramedy
con Edoardo Leo, Teresa Saponangelo, Javier Francesco Leoni, Giorgio Montanini, Eleonora Giovanardi e con Guia Jelo e con la partecipazione di Daniele Parisi
Nel 2021 un bambino di 11 anni di nome Mattia Piccoli viene nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per “l’amore e la cura con cui segue quotidianamente la malattia del padre”. Questo film racconta la sua storia e quella del papà Paolo che, poco più che quarantenne, lentamente comincia a perdere pezzi della sua memoria. Ma proprio mentre il mondo inizia a sfumare, lui sceglie di restare vicino a ciò che conta davvero. Forte anche dell’amore della moglie Michela. Insieme al figlio intraprende un percorso fatto di quotidianità condivisa, risate improvvise e silenzi che parlano. Una storia che celebra la potenza dell’amore oltre il tempo e la memoria.
Una produzione PiperFilm, Lungta Film e Alea Film, al cinema dal 17 ottobre distribuito da Piper Film.
La preside
regia di Luca Miniero, Italia, 2025, serie tv, 4 episodi da 100’ con Luisa Ranieri
Da un’idea di Luca Zingaretti e con una straordinaria Luisa Ranieri, La Preside porta sullo schermo una vicenda potente e attuale che restituisce valore al ruolo della scuola come presidio di legalità, speranza e futuro.Liberamente ispirata alla storia di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica di Caivano divenuta simbolo di coraggio e determinazione nella lotta per il riscatto educativo e sociale, la serie racconta la missione di una donna visionaria e ostinata che, al suo primo incarico da preside, sceglie di guidare l’Istituto Anna Maria Ortese (Napoli), un luogo segnato dall’abbandono scolastico e circondato dal degrado, al centro di una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa.
Prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction e con la partecipazione di Netflix. Prossimamente in onda su Rai1.
Nuove modalità di accredito per Alice nella città
Quest’anno, in virtù del nuovo accordo con la Festa del Cinema, è stato deciso di predisporre due accrediti separati: uno per Alice nella Città e uno per la Festa del Cinema.
Per andare incontro a tutti coloro che da sempre seguono Alice nella città è stato creato un sistema di accreditamento che, attraverso un badge dedicato, consentirà di accedere su prenotazione a tutte le sale che ospiteranno, come da tradizione, le proiezioni e la programmazione di Alice nella Città: Auditorium Parco della Musica, Auditorium Conciliazione e Cinema Adriano.
Invece, per l’accredito Press di Alice nella Città sarà gratuito per tutti gli accreditati Press della Festa del Cinema. Per richiederlo sarà sufficiente inoltrare una mail all’indirizzo: accreditationpressalice@gmail.com allegando la lettera di conferma dell’accredito ricevuta dalla Festa del Cinema di Roma e indicando nome, cognome, testata, indirizzo e-mail.
Per coloro che non sono accreditati alla Festa del Cinema è comunque possibile inviare richiesta di accredito corredando la richiesta di nome, cognome, e-mail, testata e ruolo per accedere a tutte le proiezioni di Alice nella città.
Altre tipologie di accredito:
Accredito CULTURAL: Studenti di tutte le facoltà universitarie, docenti di tutte le scuole di ordine e grado. Associazioni di cultura cinematografica, Fondazioni culturali, cineteche, archivi, cineclub, content creator di cultura cinematografica, attori/attrici under 35. Oppure, accredito PROFESSIONAL: Agenti, addetti stampa, buyer, autori di soggetti cinematografici, attori/attrici, collaboratori tecnico-artistici (montaggio, fotografia, scenografia, costumi, casting, ecc.). Non solo, ma compositori e musicisti di colonne sonore, distributori, distributori internazionali, esercenti, festival, Film Commission, industrie tecniche, istituzioni per la promozione cinematografica, legali dell’audiovisivo, produttori, registi, sceneggiatori).
Per accedere alle proiezioni di Alice nella città, gli accreditati PRESS/CULTURAL/PROFESSIONAL potranno prenotare il proprio posto in sala tramite un sistema di prenotazione online. Gestito da Clappit e diverso da quello della Festa del cinema, secondo le modalità che saranno comunicate in fase di conferma dell’accredito.