Il reboot di Cliffhanger – L’ultima sfida (1993), attualmente in fase di post-produzione, non è ancora uscito nelle sale ma già si parla di un sequel. Secondo quanto riportato da Deadline, il nuovo progetto sarà guidato dai produttori Rocket Science e Thank You Pictures. Non è ancora chiaro se il cast e il team creativo torneranno a far parte della nuova produzione.
Intanto, sono in corso al Toronto International Film Festival 2025 le trattative per la vendita del nuovo Cliffhanger. Il reboot è diretto dal regista spagnolo Jaume Collet-Serra (Carry-On, L’uomo sul treno – The Commuter, Jungle Cruise), e ha come protagonisti Lily James e Pierce Brosnan. Quest’ultimo interpreta Ray Cooper, un alpinista esperto che gestisce uno chalet di lusso nelle Dolomiti insieme alla figlia Sydney. Durante un fine settimana con il figlio di un miliardario, la famiglia viene presa di mira da una banda di rapitori. La figlia Naomi (Lily James) riesce a sfuggire all’attacco ma si trova costretta ad affrontare le sue paure, legate a un incidente di arrampicata avvenuto in passato, per tentare di salvare i propri cari.
La sceneggiatura è firmata da Ana Lily Amirpour, regista e sceneggiatrice britannica naturalizzata statunitense di origini iraniane, nota per l’esordio nel 2014 con l’horror western A Girl Walks Home Alone at Night. Il reboot si basa, come il titolo originale del 1993, sul racconto Rogue’s Babylon dello scalatore e autore statunitense John Long. Il film arriverà in sala con distribuzione anche in formato IMAX. Rocket Science si occupa delle vendite internazionali, mentre CAA Media Finance segue la distribuzione per Nord America e Cina.
Il nuovo Cliffhanger arriva a trent’anni di distanza dall’uscita del film originale del 1993. Diretto da Renny Harlin e interpretato da Sylvester Stallone, il film incassò 255 milioni di dollari a livello globale. Stallone non è coinvolto né nel reboot né nel sequel in fase di sviluppo.