Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

Gus Van Sant ha ricevuto il premio Campari Passion for Film Award

Il regista statunitense ha ricevuto il Campari Passion for Film Award alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha presentato in anteprima mondiale il suo ultimo film ‘Dead Man’s Wire’, ispirato a una sconvolgente vicenda reale.

Pubblicato

il

È stato conferito a Gus Van Sant il Campari Passion for Film Award. 
La cerimonia di consegna si è svolta martedì 2 settembre in Sala Grande al Palazzo del Cinema, nell’ambito dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, poco prima della proiezione fuori concorso in anteprima mondiale del suo nuovo film, Dead Man’s Wire.

Il premio, promosso da Campari in collaborazione con la Direzione Artistica della Biennale Cinema, celebra l’inesauribile passione di Van Sant per il cinema, la sua visione artistica audace e la capacità di lasciare un segno profondo nella narrazione cinematografica.

‘Dead Man’s Wire’: Gus Van Sant porta sullo schermo un caso di cronaca

Dead Man’s Wire racconta la vicenda reale di Tony Kiritsis, un ex agente immobiliare che nel 1977, sentendosi vittima di un’ingiustizia da parte del proprio istituto di credito, sequestrò il suo broker. Armato di un fucile a canne mozze modificato e legato al collo dell’ostaggio con un meccanismo a scatto mortale, Kiritsis portò avanti una drammatica trattativa in diretta televisiva, chiedendo 5 milioni di dollari, l’immunità legale e delle scuse pubbliche.

Interpretato da Bill Skarsgård, Dacre Montgomery, Colman Domingo, Cary Elwes, Myha’la e Al Pacino, il film è scritto da Austin Kolodney e prodotto da Elevated.

Con Dead Man’s Wire, Van Sant torna a riflettere sui margini della società americana, intrecciando cronaca e critica sociale con il suo stile visivo inconfondibile.

Le dichiarazioni 

In occasione della cerimonia di premiazione,
Gus Van Sant ha espresso il proprio entusiasmo per il riconoscimento ricevuto:

“Sono davvero onorato di ricevere il premio Passion for Film. Ringrazio di cuore Campari: significa molto per me. Sono grato non solo per il riconoscimento del mio lavoro, ma anche per il loro sostegno a una delle più grandi istituzioni internazionali che celebrano il cinema. È un privilegio far parte di questa tradizione e apprezzo profondamente la passione che dedicano ai film.”

Il direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato: 

Gus Van Sant è un autore unico nel panorama del cinema contemporaneo, capace di coniugare uno sguardo profondamente indipendente con una sorprendente capacità di dialogo con il pubblico. Il suo cinema si muove liberamente tra il sistema hollywoodiano e i circuiti del cinema d’autore, partecipando alle regole dell’industria senza mai esserne vincolato, sempre fedele a una visione personale, audace e in continua evoluzione. Ha firmato opere che hanno segnato l’immaginario collettivo, da Drugstore Cowboy a Belli e dannati, da Elephant a Milk, interpretando e anticipando le inquietudini di più generazioni. Scopritore di talenti, ha lanciato attori come River Phoenix, Keanu Reeves, Casey Affleck, Joaquin Phoenix, Ben Affleck e Matt Damon. La sua filmografia alterna minimalismo e narrazione classica, cinema queer e racconto politico, muovendosi a suo agio anche nella pittura, nella fotografia e nella musica. A quarant’anni dal suo primo lungometraggio, Van Sant resta un artista in piena attività, capace di reinventarsi senza sosta, come dimostra il suo ultimo, bellissimo film Dead Man’s Wire.”

“Con grande orgoglio confermiamo ancora una volta il Premio ufficiale Campari Passion for Film Award, creato da Campari insieme alla Direzione Artistica della Mostra” dichiara Alberto Ponchio, Senior Marketing Director Campari Group “Nato sette anni fa, il Premio si propone di valorizzare i professionisti che contribuiscono a rendere eccellente l’arte cinematografica, dando valore alla creatività e alla Passione che è racchiusa nel progetto artistico di ciascun film. Quest’anno, celebriamo il talento internazionale di Gus Van Sant, regista e sceneggiatore statunitense, uno degli autori per eccellenza del Cinema indipendente, in grado di raccontare temi sociali e di attualità importanti con grande sensibilità e realismo, uniti a una forte e sincera passione”.