Uno dei film più attesi di quest’anno in concorso al Festival di Venezia è senz’altro No Other Choice o Non c’è altra scelta, lungometraggio del noto regista sud coreano Park Chan-wook. Vincitore del Gran Premio di Cannes nel 2004 con Oldboy e recentemente candidato a Miglior Film Internazionale con Decision to Leave (2022), l’autore torna sul grande schermo con un adattamento del romanzo The Ax di Donald Westlake. I protagonisti di No Other Choice sono Lee Byung-hun (il famoso Frontman di Squid Game) e Son Ye-jin (Crash Landing on You), nei panni di una coppia in crisi dopo il licenziamento del marito. La distribuzione dell’opera, diretta, co-prodotta e co-sceneggiata dallo stesso Park Chan-wook, è gestita da Neon per gli Stati Uniti, mentre in Italia da Lucky Red, con l’uscita prevista per gennaio 2026.
“Ci dispiace. Non abbiamo altra scelta.”
Il protagonista di No Other Choice è You Man-su (Lee Byung-hun), uno specialista nella produzione di carta con 25 anni di esperienza, talmente soddisfatto della propria vita da poter dire con onestà: “Ho tutto quello che desidero.”
L’uomo trascorre serenamente le sue giornate con la moglie Miri (Son Ye-jin) e i loro due figli, finché un giorno la sua azienda gli comunica senza preavviso il licenziamento.
“Ci dispiace. Non abbiamo altra scelta.”, così gli dicono, a cuor leggero, con parole di cortesia. Scioccato, Man-su giura, per sé stesso e per il bene della sua famiglia, di trovare al più presto un nuovo lavoro. Nonostante la sua ferma determinazione a cambiare vita, passa oltre un anno saltando da un colloquio all’altro e lavorando in un piccolo negozio. Rischia addirittura di perdere la casa che ha conquistato con tanti sacrifici.
Disperato, si presenta all’improvviso alla Moon Paper e cerca di consegnare il suo curriculum, ma finisce solo per essere umiliato dal caporeparto Choi Sun-chul (Park Hui-sun). Man-su sa di essere più qualificato di chiunque altro per lavorare alla Moon Paper, e così prende una decisione ben precisa: “Se non c’è un posto per me, allora dovrò farmi spazio da solo.”
No Other Choice: il meglio della corea del sud
Il cast di No Other Choice è composto da talenti a 360 gradi direttamente dalla corea del sud, proprio come il regista. I protagonisti sono interpretati da Lee Byung-hun (Squid Game) e Son Ye-jin (Crash Landing on You). A loro, si aggiungono anche Park Hui-sun (Beautiful World), Lee Sung-Min (Handsome Guys), Yum Hye-Ran (Virus), Cha Seung-Won (Uprising) e Yoo Yeon-Seok (My Puppy).