Pedro Pascal si candida per il ruolo principale nel dramma noir di Todd Haynes, a lungo rimandato, De Noche, mentre la produzione si prepara a un nuovo inizio. Se l’accordo dovesse concludersi, Pascal interpreterebbe un poliziotto moralmente compromesso al fianco di Danny Ramirez, che interpreterà il suo giovane amante mentre i due fuggono dalla Los Angeles degli anni ’30 verso i paesaggi polverosi e assolati del Messico.
Il progetto era originariamente destinato a Joaquin Phoenix, che ha abbandonato il progetto pochi giorni prima dell’inizio delle riprese a Guadalajara lo scorso anno.
Un progetto con un passato leggendario
De Noche non è esattamente estraneo agli ostacoli di Hollywood. Prodotto da Killer Films e supportato dall’agente di vendita M2K Film, il film si era già assicurato la distribuzione internazionale prima che l’abbandono di Phoenix ne imponesse l’interruzione. Haynes, co-autore della sceneggiatura con Jon Raymond, ha espresso ottimismo riguardo alla possibilità di resuscitare la storia in una nuova forma.
“Quello che è successo quest’estate è stato difficile”,
ha ammesso Haynes al Marrakech Film Festival a dicembre.
“Ma il film stesso e la sceneggiatura potrebbero risorgere in una forma diversa un giorno”.
L’anno impegnativo di Pascal continua
Se Pascal firmerà ufficialmente, aggiungerà un altro titolo di alto profilo a un 2025 già pieno di impegni. L’attore ha recentemente ottenuto una seconda nomination agli Emmy per la seconda stagione di The Last of Us ed è apparso sul grande schermo in Fantastic Four: First Steps della Marvel, così come in Materialists e Eddington di A24.
Christine Vahon e Pamela Koffler di Killer Films hanno prodotto Materialists, evidenziando la continua sinergia creativa tra Pascal e alcuni dei produttori indipendenti più stimati al mondo.
Leggi anche: Pedro Pascal: praticamente il meglio di Hollywood
Supereroi e Cowboy Spaziali in arrivo
Sebbene il potenziale casting di Pascal in De Noche generi clamore, ha una serie di impegni di grande successo che potrebbero rendere la programmazione difficile. Più avanti, tornerà nei panni di Reed Richards, alias Mister Fantastic, in Avengers: Doomsday, e tornerà a vestire i panni del Mandaloriano per l’uscita nelle sale di Star Wars: The Mandalorian e Grogu.
Il percorso dell’attore, da western spaziale a eroe dei fumetti, fino ad antieroe del noir degli anni ’30, costituisce una delle filmografie più eclettiche della recente memoria hollywoodiana.
Un Noir da tenere d’occhio
Per i fan della narrazione meticolosa e visivamente ricca di Haynes, la potenziale coppia Pascal-Ramirez promette un nuovo tipo di tensione cinematografica. Con lo sfondo della Los Angeles prebellica e delle distese senza legge del Messico, De Noche potrebbe offrire il tipo di dark romance e complessità morale che hanno reso le opere precedenti di Haynes, da Lontano dal Paradiso a Carol, così avvincenti.
Se tutto andrà secondo i piani, Pascal potrebbe finalmente prendere il timone di questo attesissimo viaggio noir.
Fonte: Deadline