Connect with us

Anticipazioni

‘It Was Just an Accident’ di Jafar Panahi arriva negli USA. Il trailer!

Trailer di 'It Was Just an Accident': il dilemma morale vincitore della Palma d’Oro di Jafar Panahi

Pubblicato

il

IT WAS JUST AN ACCIDENT

It Was Just an Accident, vincitore della Palma d’Oro, riporta Jafar Panahi dietro la macchina da presa. Dopo anni di censure, arresti e divieti, il regista riconquista il Festival di Cannes 2025. Il regista iraniano, noto per la sua opposizione al governo e più volte incarcerato, è stato rilasciato nel febbraio 2023 dopo uno sciopero della fame. Questa nuova opera, girata in segreto per aggirare la censura, segna proprio il culmine del suo percorso personale e artistico travagliato.

Distribuito da Neon, arriverà in anteprima a New York e Los Angeles il 15 ottobre 2025, con una distribuzione nazionale nelle settimane successive.

Festival di Cannes

Una storia intensa di vendetta e giustizia

Il film racconta la vicenda di un uomo iraniano che rapisce l’ex torturatore che lo aveva brutalizzato in prigione. Insieme ad altre vittime dello stesso aguzzino, dovrà affrontare il dilemma morale di decidere se ucciderlo o meno. La critica ha elogiato la pellicola per il suo forte legame autobiografico e per la capacità di Panahi di trasformare un dramma personale in un racconto universale sul peso della giustizia e del perdono.

Cast, uscita e stile registico di ‘It Was Just an Accident’

Scritto e diretto da Jafar Panahi, il film vede nel cast Vahid Mobasseri, Maryam Afshari, Ebrahim Azizi, Hadis Pakbaten, Majid Panahi, Mohamad Ali Elyasmehr, Georges Hashemzadeh, Delmaz Najafi e Afssaneh Najmabadi.

Come ha scritto David Ehrlich di IndieWire nella sua recensione: “Già dalla trama è evidente che It Was Just an Accident segna un cambiamento nel registro di Panahi rispetto al periodo in cui era ‘bandito’ dal fare film […]. Anche questo film è stato girato in segreto per aggirare l’approvazione governativa, ma sostituisce la forte auto-riflessività delle opere illegali con una composizione più formale, pur restando impossibile separare il prodotto finale dall’esperienza personale che lo ha ispirato.”

Leggi anche: ‘It Was Just An Accident’ arriverà agli Oscar? La Palma d’Oro di Jafar Panahi e il labirinto politico che lo attende

(Fonte: IndieWire)