Il mondo delle streghe ha sempre destato fascino e curiosità. Ciò che probabilmente cattura di più, però, è il lato oscuro: quello che non brilla per amore o gioia. Occulto, maledizioni, rituali e sacrifici sono gli aspetti più inquietanti, tra sangue e scene raccapriccianti, dove due mondi completamente diversi si incontrano. Per chi ama questo genere, ecco cinque film horror sulle streghe e l’occulto che non si dimenticano facilmente.
The VVitch: un classico contemporaneo tra i film horror sulle streghe (Robert Eggers)
Film esordio alla regia di Robert Eggers, presentato al Sundance Film Festival del 2015, racconta una storia che tinge il mondo delle streghe di sangue e oscurità.
Seguiamo una famiglia esiliata dalla propria comunità cristiana a causa del padre, fanatico religioso con idee molto personali, e criticata dai capi della comunità.
Arrivati in una foresta isolata, dopo essersi accampati in una casetta di legno, il terrore scatta con la scomparsa del piccolo Samuel. Lasciato a giocare con Thomasine (Anya Taylor-Joy), Samuel sparisce durante un innocente gioco tra fratelli — simile al nascondino — sotto gli occhi della sorella.
Elementi inquietanti si uniscono alla follia di Eggers: la religione diventa antagonista e un caprone viene visto come fonte di tutti i mali. Solo noi spettatori sappiamo che qualcosa di oscuro si annida dietro il sorriso macabro di una strega pronta a divorare tutto ciò che le passa davanti.
L’ esordio di Robert Eggers è di altissimo livello, con una regia che soffoca lo spettatore in un ambiente ampio ma dai colori spenti, lasciando un senso di inquietudine inspiegabile.
The VVitch si può vedere a noleggio su Prime Video.

The Blair Witch Project: La leggenda della strega di Blair ( Eduardo Sánchez)
Le leggende metropolitane affascinano chiunque. Forse per la bellezza tetra che nascondono, o magari per il fondo di verità sempre presente.
The Blair Witch Project è una storia che ha sconvolto il pubblico. Ci troviamo in Maryland, dove un gruppo di ragazzi decide di girare un misterioso documentario. L’obiettivo è trovare la strega di Blair.
La storia inizia con una serie di interviste agli abitanti del posto. Tra racconti inquietanti e bizzarri, il gruppo si addentra nel bosco. All’inizio ci sono risate e divertimento, legati all’emozione della scoperta. Ma ben presto tutto si trasforma in urla di terrore.
Girando in lungo e in largo, i ragazzi seguono una mappa che si rivela inutile. Tornano sempre allo stesso punto. I conflitti crescono, mentre la sanità mentale vacilla e lascia spazio a un incubo ad occhi aperti.
Nella notte, gli spettri della foresta sembrano cercarli. Di giorno, invece, il sole cocente e la mente annebbiata annientano ogni speranza.
The Blair Witch Project è stato uno dei primi mockumentary mai usciti sul grande schermo. Ha segnato l’inizio di un grande successo per il genere. Merito anche di una campagna di marketing memorabile, pensata per dare l’impressione di trovarsi davanti a un film vero.
The Blair Witch Project si può vedere su Rakuten Tv

Gretel e Hansel: Un film horror sulle streghe che rivisita la fiaba dei Fratelli Grimm (Oz Perkins)
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo letto la fiaba di Hansel e Gretel, che ha un risvolto sicuramente non piacevole. Ma cosa accadrebbe se i due, soli e sperduti, venissero gettati in un mondo fatto di orrore e violenza?
Gretel e Hansel si ritrovano persi in un bosco oscuro. Tra sussurri e ombre si annidano creature e mostri, streghe e morte. Così vagano, alla ricerca di un po’ di cibo che possa saziarli.
Trovano così una casa strana, da cui esce un profumo delizioso. Persuasi dalla fame e dalla voglia di cibo, accettano l’invito a entrare di un’anziana signora.
Davanti a una tavola ricca di pietanze, mangiano e si saziano fino a scoppiare. Ancora non sanno, però, che quella che sembra una strega dolce e carina è in realtà una mangiatrice di bambini.
Oz Perkins, regista di February e Longlegs, porta una versione spaventosa della classica fiaba scritta dai fratelli Grimm. Dona un aspetto ancora più tetro a un buio già terrificante. Il risultato è un mix di gotico ed esoterico perfetti per una storia da brivido, e un film horror sulle streghe imperdibile.
Gretel e Hansel di può vedere su Rakuten Tv

Rosemary’s Baby: Il figlio del diavolo (Roman Polanski)
Viene definito uno degli horror psicologici più terrificanti di sempre. È tratto dal romanzo di Ira Levin e diretto da Roman Polanski.
La nascita di un neonato è sempre qualcosa di bello, ma cosa succede se ciò che hai in grembo non è ciò che pensi?
Rosemary e Guy si trasferiscono in un antico edificio, pronti a iniziare una nuova vita. Qui fanno la conoscenza dei coniugi Castaveat, una coppia di anziani cordiali e sempre disponibili. Quella che all’inizio sembra gentilezza si trasforma presto in ossessione.
Una notte, Rosemary ha un incubo straziante: strane persone, insieme a suo marito e ai due vicini di casa, praticano uno strano rituale davanti a lei. Un rapporto sessuale con qualcosa di non ben definito dà il via al terrore, e poco dopo Rosemary scopre di essere incinta.
I vicini vorranno in tutti i modi appropriarsi, non solo della vita del bambino, ma anche della vita di Rosemary stessa, con lo scopo di avere un nuovo erede.
È un film claustrofobico, in cui la paranoia si insinua ad ogni angolo. Roman Polanski dà vita a un incubo senza tregua. La fotografia è spenta e tetra, rendendo Rosemary ancora più irrequieta.
Rosemary’s Baby si può vedere su Paramount +

Kill List: il lato oscuro dell’ultima missione (Ben Wheatley)
Tutti i risparmi sono andati in spese diverse. Così ci do ritrova a fare qualcosa di illegale per racimolarli, nel più breve tempo possibile.
Lavorare come sicario, ancora una volta, per l’ultima volta. Jay e Gal, due amici di vecchia data, si ritrovano nuovamente coinvolti in qualcosa di crudele.
Devono togliere la vita ad alcune persone presenti su una strana lista. Così iniziano a darsi da fare. Vogliono che tutto succeda senza problemi, senza essere scoperti.
Ma quando le vittime iniziano a ringraziare Jay per ciò che sta facendo, tutto prende una piega sinistra.
Ci si addentra così in una vicenda fatta di violenza e orrore. Dall’orrore e dalla violenza, si entra in una storia ricca di mistero e domande. Cosa c’è realmente dietro tutto questo? E perché il mandante sembra far parte di una setta?
Diretto da Ben Wheatley, Kill List è un film low budget (comparato al cinema moderno) che gioca il suo punto di forza su una sceneggiatura ben scritta. Ogni parte della trama porta a qualcosa di più intricato. Ogni scelta non è mai fatta a caso. E ciò che vediamo non sarà mai davvero il peggio.

Il mondo delle streghe rimane colmo di fascino e superstizioni, tra leggende e occulto radicate anche nella storia del nostro paese. Nella loro sfumatura inquietante e terrificante, sanno essere una calamita per la curiosità. Speriamo davvero che questi film riescano a stregare allo stesso modo.