Connect with us

Cult Movie

‘Mamma Mia!’: un comfort movie tutto da cantare

Cerchiamo di capire cosa renda speciale il musical di Phylidda Lloyd con il suo cast stellare, le canzoni degli ABBA, le spiagge greche e il divertimento assicurato

Pubblicato

il

Un comfort movie è, per definizione, un film che intrattiene, rilassa e conforta. Insomma un film che fa sentire bene. Ognuno ha i propri, sono quei film che potresti guardare ogni giorno, che ti tirano su di morale. Mamma Mia!, film del 2008 diretto da Phylidda Lloyd, è un perfetto esempio di quello che potrebbe essere un comfort movie. Il musical con le canzoni della band svedese ABBA è divertente e sognante, guardarlo è rasserenante: sicuramente, alla fine, tutto andrà bene.

Di cosa parla Mamma Mia!

Siamo in una piccola isola della Grecia, tra spiagge incantevoli e casette bianche e blu. Qui Donna gestisce un albergo, con l’aiuto di sua figlia Sophie che, in occasione del suo matrimonio con Sky, si accompagna agli invitati ospiti della cerimonia. Sophie però ha un segreto. Non potendo accettare di convolare a nozze senza senza sapere chi sia suo padre, legge i vecchi diari di Donna e invita tutti e tre gli uomini che potrebbero essere stati con Donna l’estate in cui lei fu concepita. Sophie conoscerà quindi Harry, Sam e Bill, e tra una serie di gag e incomprensioni tutti i personaggi passeranno dei giorni indimenticabili. Tra una canzone degli ABBA e l’altra, Donna scoprirà che i suoi sentimenti per uno dei suoi ex fidanzati non sono davvero del tutto svaniti. 

Mamma Mia!

Mamma Mia!, un cast stellare

Il cast di Mamma Mia! è una lista di star talentuose e iconiche. Dalla protagonista Meryl Streep che non sbaglia un colpo che si tratti di recitare, ballare o cantare, rendendo indimenticabile la sua Donna. Sua figlia Sophie è interpretata da Amanda Seyfried (Mean Girls, Les Misérables) che non smette di sorridere e dimostra ottime capacità canore. Il suo compagno Sky è interpretato da Dominic Cooper, mentre i suoi tre possibili padri sono niente meno che Colin Firth (Harry), Pierce Brosnan (Sam) e Stellan Skarsgård (Bill). Le esilaranti migliori amiche di Donna sono invece le splendide Julie Walters (Rosie) e Christine Baranski (Tanya).

Le parole del cast

Guardando Mamma Mia! è evidente quanto il cast si sia divertito girandolo, questo è sicuramente uno dei tratti che lo rende così piacevole anche per il pubblico. 

In una recente intervista per Vanity Fair, Stellan Skarsgård ha raccontato la sua esperienza sul set. L’attore ha dichiarato di non aver capito subito perché fosse stato scelto per un musical essendo incapace di ballare e cantare. Ha poi continuato dicendo che gli era invece stato chiesto solo di  divertirsi lavorando, il che gli fece capire che lui, Firth e Brosnan non dovevano far altro che essere carini e sciocchi

Il divertimento del cast ha creato tantissime leggende metropolitane, tra cui la credenza che gli attori fossero sotto effetto di alcolici durante le riprese. Non possiamo confermare né smentire. Quello che è sicuro è che Mamma Mia! ti fa sentire su di giri e ti lascia un sorriso.

Perché Mamma Mia! è diventato un cult?

Tratto dall’omonimo musical teatrale, Mamma Mia! è nato proprio dalla voglia di trasporre le memorabili canzoni della band svedese ABBA in una sceneggiatura. Dancing Queen, Super Trouper, SOS, The Winner Takes it All… per citarne alcune. 

Questi momenti musicali rendono Mamma Mia! quello che è. Non tutto il cast offre performance al livello di Meryl Streep e Amanda Seyfried, ma le costanti interruzioni della trama – perché tutto possa esplodere in musica – sembrano invitare gli spettatori a seguire i personaggi, cantando insieme a loro. Non è sicuramente la sceneggiatura, semplice e già vista, a rendere questo film unico; piuttosto la sensazione di serenità e voglia di divertirsi che trapela dallo schermo.
Mamma Mia! invita al divertimento e a una vacanza spensierata sulla spiaggia che ha per colonna sonora gli ABBA.

Ad oggi è ancora il musical con più incassi della storia del genere e il DVD più acquistato di sempre in Gran Bretagna, a dimostrazione del fatto che questa sia una pellicola da vedere e rivedere. Oggi lo trovate in streaming su Now Tv.

Mamma Mia!

  • Anno: 2008
  • Durata: 108'
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: musical, commedia
  • Nazionalita: Regno Unito, Germania, Stati Uniti
  • Regia: Phylidda Lloyd
  • Data di uscita: 03-October-2008