Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

i-Fest International Film Festival 25: annunciato il manifesto

Il manifesto che contorna e rappresenta la nuova edizione del festival calabrese è una dedica a una delle dive italiane più note di sempre.

Pubblicato

il

A rappresentare la prossima edizione 2025 di i-Fest International Film Festival, in programma dal 4 al 14 settembre a Castrovillari e nei territori del Parco Nazionale del Pollino, è l’attesissimo manifesto che, anche quest’anno, si presenta con un’immagine che affiora dal tempo, patinata e struggente come un ricordo inciso nella pellicola: simbolo di un cinema che continua a parlare, emozionare, vivere.

Appuntamento dal 4 al 14 settembre, il grande viaggio di i-Fest 25 sta per cominciare.

Il manifesto di i-Fest International Film Festival è dedicato a Stefania Sandrelli

Tratta dal capolavoro di Antonio Pietrangeli Io la conoscevo bene (1965), a sessant’anni dalla sua uscita, la protagonista Stefania Sandrelli riemerge con la grazia e la malinconia di un’icona senza tempo, rivestita di un’aura pop che la trasforma, ancora una volta, in emblema di un cinema che attraversa epoche e confini.

Quelle mani dietro le spalle non sono un semplice dettaglio: raccontano una storia. Un gesto che parla di potere e fragilità, desiderio e controllo, di quel confine sottile e ambiguo, spesso invisibile, tra autenticità e rappresentazione.
Eleganza e vulnerabilità si fondono, in una bellezza che si offre e al tempo stesso si sottrae allo sguardo. Non è solo un volto, è un gesto di memoria. È la voce delle donne, delle dive, dei sogni e dei disincanti che un cinema, al tempo stesso popolare e raffinatissimo, moderno e tormentato ha raccontato con esemplare intensità.

Un manifesto che non guarda soltanto al passato, ma che accende un dialogo tra le radici del grande cinema e il presente, tra la memoria e il futuro. Ovvero, un’ immagine che cattura l’essenza più profonda di i-Fest, quella di celebrare la storia della Settima Arte e al tempo stesso esplorare nuovi linguaggi, nuove visioni e nuove voci che animano il panorama cinematografico internazionale.

Attraverso questa immagine, il Festival ribadisce la propria identità: un luogo di incontro, riflessione, scoperta, dove il cinema diventa esperienza condivisa e ponte tra generazioni, culture e sensibilità.

Un invito a guardare in profondità, a lasciarsi attraversare e ad immergersi nella magia collettiva e universale del cinema.
Un’edizione speciale che renderà nuovamente la Calabria un riferimento per il cinema nazionale ed internazionale e per i suoi protagonisti.