Connect with us

Anticipazioni

TIFF 2025: Guillermo del Toro e Jodie Foster tra i premiati

TIFF Tribute Awards 2025: ecco i primi premiati

Pubblicato

il

tiff

Il 31 luglio 2025, il Festival Internazionale del Cinema di Toronto (TIFF) ha svelato i primi quattro nominati agli annual Tribute Awards in occasione della sua 50ᵃ edizione.

Il Toronto International Film Festival festeggia il suo 50° anniversario premiando alcune delle personalità più influenti del cinema contemporaneo con i prestigiosi Tribute Awards 2025. Tra i primi nomi annunciati spiccano Guillermo del Toro, Jodie Foster, la regista giapponese HIKARI e l’attore sudcoreano Lee Byung-hun.

L’attore Academy Award Brendan Fraser, insignito nel 2022 del premio Tribute Performer, torna al TIFF come Honorary Chair per l’edizione 2025 del gala, che si terrà domenica 7 settembre al Fairmont Royal York Hotel

I premiati del TIFF

Guillermo del Toro: maestro della visione

Il regista messicano Guillermo del Toro, già vincitore di due Oscar, riceverà il TIFF Ebert Director Award, riconoscimento riservato ai cineasti che rappresentano l’eccellenza creativa. Del Toro presenterà in anteprima nordamericana il suo attesissimo film Frankenstein, dopo il debutto a Venezia.

Jodie Foster: icona e pioniera

La due volte Premio Oscar Jodie Foster sarà insignita del TIFF Share Her Journey Groundbreaker Award, tributo riservato alle donne che aprono nuove strade nel mondo del cinema. L’attrice arriverà a Toronto con A Private Life, film applaudito a Cannes, dove interpreta una psichiatra in crisi personale.

HIKARI e Lee Byung-hun: nuovi orizzonti internazionali

La regista HIKARI riceverà il TIFF Emerging Talent Award grazie al suo secondo lungometraggio, Rental Family, interpretato da Brendan Fraser. Il Special Tribute Award andrà invece a Lee Byung-hun, celebre attore sudcoreano, che parteciperà al festival con il thriller politico No Other Choice, diretto da Park Chan-wook.

Una serata di gala per lanciare la stagione dei premi

La cerimonia dei Tribute Awards si terrà il 7 settembre 2025 presso il Fairmont Royal York Hotel. Presidente onorario sarà Brendan Fraser, già vincitore del premio nel 2022. L’evento darà ufficialmente il via alla stagione dei premi cinematografici, ponendo Toronto al centro della scena mondiale.

(Fonte: IndieWire)