La sceneggiatrice e regista candidata all’Oscar, Celine Song, la cui delicata e penetrante opera Past Lives l’ha resa una delle voci più intriganti del decennio, sta ufficialmente entrando nel regno della nostalgia dei grandi studi cinematografici.
Secondo Collider, Song scriverà un sequel di My Best Friend’s Wedding, l’amata commedia romantica della Sony Pictures del 1997 con Julia Roberts, Dermot Mulroney e Cameron Diaz.
Rivisitando un triangolo amoroso deliziosamente tossico
Nel caso in cui l’aveste dimenticato (o represso), My Best Friend’s Wedding ci ha regalato uno dei triangoli amorosi più cattivi e divertenti degli anni ’90. Julianne, interpretata da Julia Roberts, scopre che il suo migliore amico di lunga data Michael (Mulroney) sta per sposare Kimmy (Diaz), un’ereditiera perfetta e sdolcinata, quindi, naturalmente, Julianne fa quello che farebbe qualsiasi eroina razionale di una commedia romantica: cerca di sabotare il matrimonio e confessa i propri sentimenti.
Era un film su donne che si comportano male, uomini che non si accorgono di nulla e scene di karaoke che vivono nella nostra mente ancora oggi, senza pagare l’affitto.
Perché Celine Song ha perfettamente senso
In apparenza, Song potrebbe sembrare una scelta insolita per affrontare un sequel di una IP mainstream. Ma tematicamente, si trova perfettamente a suo agio: Past Lives era una delicata riflessione sugli ex amanti e sul dolore dei “se”; Materialists, il suo ultimo film, orbita in un territorio altrettanto caotico.
E ora, per la prima volta, affronta l’amata trama “due donne, un uomo” delle commedie romantiche in modo diretto, ma aspettatevi che i suoi dialoghi taglienti e le sue sottili sofferenze aggiungano un tocco di novità.
Nessuna sedia da regista – Per ora
Al momento, Song è stata scritturata solo come sceneggiatrice. Non è prevista la regia del sequel, anche se, data la sua attenzione per la tensione romantica e l’ambiguità morale, si spera che le cose possano cambiare.
Nel frattempo, si sta destreggiando tra diversi progetti di alto profilo, tra cui Damage, una nuova serie drammatica sugli e-sport per HBO con lo showrunner di The Last of Us, Craig Mazin, in qualità di produttore esecutivo.
Il cast originale tornerà?
Dermot Mulroney ha alimentato le voci di un sequel per anni, dichiarando di recente al New York Post che “gli avvocati stavano parlando”. Questo è tutto ciò che sappiamo per ora, ma considerando quanti successi di fine anni ’90 vengono resuscitati con i loro interpreti originali (So cosa hai fatto, Quel pazzo venerdì, Il diavolo veste Prada), non sarebbe una sorpresa se Roberts, Mulroney e Diaz rispolverassero i loro ruoli per un ultimo caotico brindisi all’amore non corrisposto.
Un altro morso alla torta nuziale
Sebbene i dettagli della trama siano ancora segreti, il sequel cercherà sicuramente di rispondere alla domanda che aleggia da decenni: cosa succede a chi rovina un matrimonio per amore e lo perde?
Se c’è qualcuno che riesce a trovare il dolore umano dietro quella deliziosa crudeltà, quella è Celine Song. Tenete i vostri cuori – e le vostre playlist karaoke – pronti all’azione.
Fonte: IndieWire