Connect with us

Magazine

Le migliori serie TV crime da guardare su Netflix in questo momento

Netflix è diventata la casa dei polizieschi, ecco i migliori

Pubblicato

il

Dahmer

Il crimine non passa mai di moda, almeno quando si tratta dei nostri schermi. Che abbiate voglia di boss della droga e cartelli, di serial killer algidi o di antieroi moralmente ambigui che cercano (e spesso falliscono) di rimanere puliti, Netflix si è guadagnata la reputazione di offrire alcuni dei drammi polizieschi più avvincenti in circolazione.

Ecco una guida accuratamente selezionata alle migliori serie poliziesche che potete guardare in streaming in questo momento: ognuna è un capolavoro di tensione, doppi incroci e quel delizioso senso di terrore che si prova quando si sa che qualcuno sta per fare qualcosa di terribilmente, terribilmente stupido.

Ozark

ozark 4

Oscuro, intriso di sfumature bluastre e moralmente oscuro fino al midollo, Ozark potrebbe essere la saga poliziesca definitiva di Netflix. Jason Bateman abbandona la commedia per dedicarsi al riciclaggio a sangue freddo nei panni di un consulente finanziario costretto a trasferire la sua famiglia negli Ozarks del Missouri per ripulire denaro per un cartello della droga.

Quello che inizia come un disperato piano di sopravvivenza si trasforma in tradimento, sequestri di cadaveri e in uno dei migliori ritratti televisivi di gente comune lentamente corrosa dal crimine.

Ozark 4 seconda parte la recensione della conclusione del serial

Narcos: Messico

narcos messico terza stagione

Narcos Mexico. Joaquín Cosio as Ernesto “Don Neto” Fonseca Carrillo in episode 308 of Narcos Mexico. Cr. Juan Rosas/Netflix © 2021

Se il Narcos originale vi ha conquistato con l’ascesa e la caduta di Pablo Escobar, Narcos: Messico raddoppia con un’immersione più profonda nella nascita della guerra alla droga in Messico.

Michael Peña e Diego Luna guidano questa tesa e intricata cronaca di boss della droga a tutti gli effetti, agenti della DEA in situazioni più difficili e l’infinito gioco del gatto e del topo tra cartelli e legge. Elegante, pericoloso e basato su eventi reali: la posta in gioco non potrebbe essere più alta.

The Fall – Caccia al serial killer

Gillian Anderson è magnetica nei panni di una spietata detective di Belfast a caccia di un affascinante e mostruoso serial killer, interpretato da Jamie Dornan nel suo momento più inquietante.

The Fall è in parte un poliziesco procedurale, in parte un horror psicologico, con un’atmosfera gelida e una sceneggiatura tagliente che ti tiene incollato allo schermo anche quando vorresti distogliere lo sguardo.

Bodyguard

Politica, corruzione e minacce di bomba si scontrano in questo raffinato thriller britannico con Richard Madden nei panni di un veterano di guerra affetto da PTSD, diventato guardia del corpo della polizia con il compito di proteggere un politico potente e pericolosamente controverso.

Esplosivo sotto più di un aspetto, Bodyguard è un viaggio teso e tortuoso che mette in discussione lealtà e potere a ogni passo.

The Rookie

the rookie 4 netflix

Questo film è un contrappunto più leggero alle voci più cupe di questa lista, ma The Rookie offre comunque la sua giusta dose di dramma di strada.

Nathan Fillion interpreta un quarantenne che si arruola nel dipartimento di polizia di Los Angeles come la recluta più anziana, e la serie si destreggia tra umorismo leggero e vera posta in gioco, mentre affronta scene del crimine, sparatorie e le dinamiche politiche della polizia di Los Angeles.

Adolescence

Adolescence

Un gioiello nascosto per gli appassionati di true crime che preferiscono un taglio psicologico. Adolescence esplora come la ribellione giovanile possa trasformarsi in violenza.

Segue un gruppo di adolescenti apparentemente normali, i cui segreti e piccoli crimini si trasformano in qualcosa di più oscuro e inquietante. È malinconico, crudo e inquietante: esattamente il tipo di crime drama che non ti aspetti.

Adolescence; un drammatico e unico piano sequenza

Top Boy

Una delle serie poliziesche britanniche più acclamate dell’ultimo decennio, Top Boy è crudo, poetico e risolutamente onesto. Ambientato nelle strade di East London, segue spacciatori, ragazzi che cercano di sopravvivere nei quartieri popolari e il sottile confine tra potere e tradimento.

Con il supporto produttivo di Drake, Top Boy è stato resuscitato per nuove stagioni che ne hanno ulteriormente affinato la cruda narrazione.

Top Boy: Summerhouse

Prima del revival, c’era Top Boy: Summerhouse, le due stagioni originali che ci hanno presentato Dushane, Sully e il mondo criminale spietato e alimentato dalla povertà in cui si muovono.

Se volete scoprire come è iniziata la saga, questa è una visione imperdibile: asciutta, tesa e brutalmente realistica.

Dahmer

dahmer rinnovato

Cr. Courtesy Of Netflix © 2022

Il Dahmer di Ryan Murphy non è per i deboli di cuore. Evan Peters offre un’interpretazione agghiacciante nei panni del famigerato serial killer Jeffrey Dahmer.

La serie non si sofferma solo sull’orrore, ma scava anche nei fallimenti sistemici e nelle vittime ignorate che avrebbero dovuto essere protette molto prima che Dahmer venisse catturato. Cupo, provocatorio e controverso: esattamente come dovrebbe essere il true crime.

The Sinner

The Sinner capovolge completamente il genere poliziesco: qui, l’assassino è noto fin dall’inizio. La vera domanda è perché l’abbia fatto.

Bill Pullman guida questa serie antologica nei panni di un detective stanco, attratto da casi che a prima vista sembrano insensati, ma che si dipanano in inquietanti enigmi su colpa, traumi e gli angoli oscuri della mente umana.

The Sinner 4: la recensione del’ultima stagione. Su Netflix

Il verdetto finale

Che amiate il crimine con un pizzico di intrighi politici, sparatorie tra cartelli o un lento terrore psicologico, il catalogo poliziesco di Netflix ha qualcosa per tutti i gusti.

Scegliete il vostro veleno e preparatevi a perdere il sonno perché un episodio diventa inevitabilmente il quinto. Dopotutto, siamo tutti colpevoli di un solo episodio in più quando il crimine è così grave.