Dal primo agosto si terrà a Londra una rassegna dedicata a Sophia Loren. Organizzata dal British Film Institute in collaborazione con Cinecittà e con la DGCA del MiC, porta il titolo Sophia Loren: Hollywood Style, Neapolitan Spirit. Il programma della rassegna è pensato per ripercorrere la straordinaria carriera dell’attrice italiana di fama internazionale.
Hollywood Style, Neapolitan Spirit: omaggio a una diva
Capace di interpretare con disinvoltura ruoli comici ma anche di impersonare magistralmente ruoli drammatici dalla forte intensità emotiva, Sophia Loren ha trasformato il cinema italiano e internazionale. Le sue interpretazioni, anche grazie al sodalizio artistico con Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, e al rapporto con il produttore Carlo Ponti, hanno regalato al cinema italiano alcuni dei suoi capolavori più amati. Tra i tanti, non si possono non citare ‘La ciociara’, ‘Ieri, oggi e domani’, ‘Matrimonio all’italiana’ di Vittorio De Sica, ‘Una giornata particolare’ di Ettore Scola, ‘Sabato, domenica e lunedì’ di Lina Wertmüller.
Ma la sua carriera ha lasciando un segno anche sul panorama hollywoodiano, arrivando fino agli Oscar.
La rassegna Sophia Loren: Hollywood Style, Neapolitan Spirit si aprirà con l’intervento del curatore Adrian Wootton, dal titolo ‘Sophia Loren: Hollywood Italian Style’, in cui la carriera dell’attrice sarà presentata con il supporto di immagini dai suoi film. Il 16 agosto il programma proseguirà con una riflessione della studiosa Alexandria Amaka Animba sui tanti e diversi ruoli interpretati da Sophia Loren.