Connect with us

Eventi

‘Mercoledì 2’: l’evento Netflix a Roma con Tim Burton

Taxidrivers vi racconta tutto quello che è successo all'evento esclusivo di Netflix per la seconda stagione di Mercoledì

Pubblicato

il

Jenna Ortega torna a vestire i panni (dark) di Mercoledì Addams nella nuova stagione della serie firmata da Tim Burton. Al cast stellare (Catherine Zeta-Jones, Christina Ricci, Gwendoline Christie etc.) si aggiungono Lady Gaga, Steve Buscemi e Billie Piper. I nuovi episodi , in totale otto, saranno disponibili, in due tranche, su Netflix dal 6 agosto (la prima parte) e dal 3 settembre (la seconda parte).

Il Doom Tour: Mercoledì gira il mondo

Il cast e gli autori della serie per celebrare il ritorno di Mercoledì, la porteranno in giro per il mondo, letteralmente. Un vero e proprio evento mondiale, il Doom Tour che prevede tappe in Europa (Inghilterra, Polonia, Francia, Italia), America (USA e Canada), Asia e Australia.

In Italia è Tim Burton a omaggiare il ritorno della sua eroina sulla piattaforma Netflix con una tappa a Roma e al Giffoni,  rispettivamente il 23 e il 25 luglio.

L’evento a Roma

Per l’uscita dell’attesissima seconda stagione della serie, la capitale si è tinta di viola e di nero. La Terrazza del Pincio da cui si gode di una veduta panoramica della città si è trasformata nel ‘Lido Mercoledì’ con tanto di sdraio e ombrelloni, ventagli, salvagenti, chioschi con bibite e ghiaccioli e persino una barca di salvataggio con l’incoraggiante scritta “non ti salverà nessuno”. Non poteva mancare una riproduzione di “Mano”, l’aiutante di Mercoledì, sebbene rinchiusa sotto un’ampolla di vetro, in un chiosco allestito ad hoc per una lettura chiromantica.

Sul palco allestito sulla verde terrazza romana, si è esibita l’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Gianluca Podio, che ha eseguito per i presenti la colonna sonora di Mercoledì composta da Danny Elfman e alcuni brani, già cult, della serie come Goo Goo Muck dei The Cramps e Bloody Mary di Lady Gaga.

A sorpresa, Tim Burton, è apparso sul palco nel bel mezzo dell’esibizione dell’orchestra e, scherzosamente, ruba la scena a Podio, improvvisandosi direttore d’orchestra. Un’entrata ad effetto che ha stupito ed entusiasmato tutti.

Sono un weird, cosa che, sono sicuro sia la maggior parte di voi, quindi voglio dire che non è insolito esserlo. Per questo Mercoledì è un personaggio con il quale ci relazioniamo. Ed è per questo che siete qui, perché non siete persone normali

Con queste parole, Burton ha accolto il suo pubblico di outcast e weirdo, e li ha fatti sentire a casa. Mercoledì, come tutti i personaggi burtoniani, è un’antieroina fuori dagli schemi, non omologata al pensiero comune. Ha una propria identità e una personalità distintiva. Ecco perché ci piace.

Jenna Ortega, nuova giovane musa del regista e attrice di talento, ha saputo incarnare alla perfezione Mercoledì Addams, come se il personaggio le fosse stato cucito addosso.

Burton ha il grande merito di aver reso contemporanea  un’icona, nata dalle vignette di Charles Addams nel lontano 1938, trasportandola nel suo immaginario dark che ha molti punti di contatto con la storia originale.

Intervistato dalla conduttrice della serata, Melissa Greta, Tim si è dichiarato felice di (ri)trovarsi a Roma, in Italia, terra a lui ormai familiare da quando è in coppia con la nostra Monica Bellucci. Ha mostrato molto entusiasmo per la location, la spettacolare veduta di Roma su cui campeggia la cupola di San Pietro, e le luci viola che hanno colorato l’ambiente, creando un’atmosfera suggestiva, in linea con lo stile gotico della Nevermore Academy, il prestigioso istituto presso cui studia la giovane protagonista. “Siete più belli tutti viola”, ha ironizzato il genio di Burbank, con il suo inconfondibile humour.

Cosa aspettarci dai nuovi episodi

Nella seconda stagione, Mercoledì Addams (Jenna Ortega) torna ad aggirarsi per i corridoi gotici della Nevermore Academy, dove l’attende una nuova serie di nemici e problemi. In questa stagione Mercoledì deve destreggiarsi tra famiglia, amici e vecchi avversari, per affrontare un altro anno di caos splendidamente oscuro e bizzarro. Armata della sua caratteristica arguzia tagliente e del suo fascino imperturbabile, Mercoledì si ritrova al centro di un nuovo agghiacciante mistero soprannaturale.

Amo Mercoledì, è un personaggio fantastico, vedremo più dinamiche familiari, più dramma, più stramberie, più mostri… Più tutto

Lo straordinario cineasta ha presentato così la nuova stagione della serie Netflix, senza spoilerare troppo ma stuzzicando la nostra curiosità. Mercoledì dovrà fare i conti con la sua “terrificante” famiglia, ma come dichiara Tim, ogni famiglia lo è a modo suo.

Un altro punto forte di Mercoledì è, indubbiamente, la colonna sonora. La musica è un aspetto importante in tutti i film del regista e, nella serie, lo è stata in particolar modo.

Ricordiamo tutti, nella prima stagione, la scena memorabile in cui la protagonista si esibisce in solitudine con il suo violoncello, suonando un brano storico dei Metallica, Nothing Else Matters, riarrangiato dalla band irlandese Apocalyptica, in una versione acustica di struggente bellezza. O ancora il ballo di Mercoledì sulle note di Goo Goo Munk dei The Cramps, diventato un trend sui social in poche ore, grazie anche la reinterpretazione di Lady Gaga con il suo brano Bloody Mary.

Danny Elfman, storico collaboratore di Burton sin dai suoi esordi, ha composto le musiche anche per questa seconda stagione. Tutti noi ci chiediamo se vedremo Jenna Ortega danzare di nuovo.

La strana coppia: Burton e Ghali

Mentre Tim Burton si trovava immerso in un bagno di folla a firmare autografi e scattare selfie con i fan, abbiamo visto salire sul palco l’ospite musicale della serata, Ghali che ha suggellato l’evento con un suo piccolo concerto. Prima di congedarsi, il regista è ritornato in scena, al fianco del cantante, dando vita, involontariamente, a un divertente siparietto. Quando Ghali  ha chiesto a Burton di posare con lui per una foto, il regista ha mostrato un certo imbarazzo, credendo erroneamente, che gli stesse proponendo di cantare insieme. Di sicuro sarebbe stato un duetto più unico che raro.

Dopo i saluti e i selfie di rito, tra le urla calorose dei fan, Tim, proprio come uno dei suoi personaggi, è scomparso tra le spettrali luci viola del ‘Lido Mercoledì’.