Connect with us

Anticipazioni

TIFF 2025: Grandi ritorni, grandi anteprime mondiali e una serata di chiusura molto canadese

Il giro di festival autunnali inizia ad annunciare i primi nomi: ecco cosa ha deciso il Canada

Pubblicato

il

Con l’avvicinarsi della stagione autunnale dei festival – e fidatevi, leggerete spesso questa frase questo mese – il Toronto International Film Festival sta ancora una volta dimostrando la sua abilità nel combinare anteprime mondiali di grande richiamo con il meglio di Sundance, Cannes e oltre.

Il TIFF ha appena annunciato il programma completo dei suoi Gala e delle Presentazioni Speciali del 2025, e se pensavate di aver visto tutto a Park City o sulla Croisette, ripensateci: molti dei beniamini della critica di quest’anno si dirigono in Canada per ricordare al pubblico qual è il vero significato del circuito dei festival: lo slancio.

Da Sundance e Cannes a Toronto

Tra i favoriti di ritorno: If I Had Legs I’d Kick You di Mary Bronstein e Train Dreams di Clint Bentley (spettacoli di spicco al Sundance), oltre a rivelazioni di Cannes come Sentimental Value di Joachim Trier, Sound of Falling di Mascha Schilinski, It Was Just an Accident di Jafar Panahi, Nouvelle Vague di Richard Linklater e Sirāt di Óliver Laxe.

Grandi anteprime mondiali e nomi noti

Ma il TIFF non sta certo navigando a vista. Il programma di oggi ha anche svelato una nutrita serie di nuove anteprime mondiali, tra cui Good Fortune di Aziz Ansari, Poetic License di Maude Apatow, Three Goodbyes di Isabel Coixet, Sacrifice di Romain Gavras, Christy di David Michôd con Sydney Sweeney, The Ugly di Yeon Sang-ho, Number di James Vanderbilt e Couture di Alice Winocour.

Le selezioni di Gala e Presentazioni Speciali includono anche nuove opere di Guillermo del Toro, Mamoru Hosoda, Zacharias Kunuk, Baz Luhrmann, Kleber Mendonça Filho, Benny Safdie e Gus Van Sant, solo per citarne alcuni.

Momenti salienti già annunciati

Se avete seguito il lento sviluppo del festival, saprete che il TIFF ha già in programma il documentario di apertura di Colin Hanks, John Candy: I Like Me, oltre ai nuovi film di Steven Soderbergh, Nia DaCosta, Chandler Levack, Alejandro Amenábar e Sung-hyun Byun.

Solo la scorsa settimana sono usciti altri undici titoli stellari.

Serata di chiusura: un saluto molto canadese

A coronare il tutto? Peak Everything di Anne Émond chiuderà ufficialmente il festival il 13 settembre. Il film della regista quebecchese, in concorso a Cannes con un tono dark e comico – descritto da David Ehrlich di IndieWire come “una commedia leggera sulla fine del mondo” – sembra un degno addio al celebre programma di film del TIFF, che abbraccia tutto il mondo.

Il festival di quest’anno attrae partecipanti da oltre 30 paesi e il team del TIFF promette “una narrazione audace, prospettive globali e il potere del cinema di connettere il pubblico attraverso le culture”. A noi sembra Toronto.

Segnatevi la data sul calendario: il TIFF 2025 si terrà dal 4 al 13 settembre e, a giudicare da questa programmazione, sarà davvero molto ricco.

Leggete la lista completa qui.

 

 

Fonte: IndieWire