Connect with us

Latest News

Yorgos Lanthimos ‘Jitter Period’, al PhEST di Monopoli

Alla decima edizione del PhEST, anche il regista Yorgos Lathimos con una mostra fotografica dei suoi ultimi film

Pubblicato

il

Il Festival internazionale di fotografia e arte, abbreviato in PhEST, si tiene ogni anno nella città di Monopoli, in Puglia. Quest’anno il PhEST compie dieci anni e avrà luogo dall’8 agosto al 10 novembre 2025.

Perché è un evento da non perdere? La decima edizione porta grandi novità al PhEST in particolare la mostra fotografica del regista greco Yorgos Lanthimos (Atene, 1973). In anteprima assoluta sarà possibile ammirare le fotografie del regista nella mostra intitolata: Yorgos Lanthimos “Jitter Period”, in collaborazione con Łódź Fotofestiwal.

Non è la prima volta che Lanthimos si accinge ad affrontare una mostra fotografica, leggi qui il nostro articolo.

PhEST di Monopoli

Il tema di questa edizione del festival è THIS IS US – A Capsule to Space, al PhEST c’è sempre una grande attenzione verso la fotografia, il cinema, la musica, l’arte e le contaminazioni dal Mediterraneo. Il tutto nella splendida cornice della città di Monopoli.

Qualche anticipazione sul festival: ci sarà una mostra speciale dedicata al pittore Francisco Goya, I Capricci-La ragione dei mostri; la mostra “madrina” del PhEST è dedicata a Martin Parr, Pleased to Meet You; e naturalmente il regista Yorgos Lanthimos.

Per questa X edizione, il PhEST 2025 ha in rassegna vari fotografi e artisti internazionali: Alexey Titarenko, Phillip Toledano, Rhiannon Adam, Lorenzo Poli, Zed Nelson, Piero Percoco, Dylan Hausthor, Deanna Dikeman, Gregg Segal, Sam Youkilis, Aleksandra Mir, Arianna Arcara, Pietro Terzini, José Angelino e Brigitta Tullo.

La X edizione di PhEST è un viaggio corale nel presente dell’umanità, raccontato attraverso gli sguardi di fotografi, artisti visivi, autori concettuali, sperimentatori e narratori. Un atlante umano che attraversa luoghi, linguaggi e sensibilità, in una geografia affettiva che va dal Mediterraneo alla Luna, dai paesaggi rurali alle costellazioni interiori. 

Maggiori dettagli sul programma, ospiti ed eventi collaterali saranno annunciati nel comunicato stampa dedicato alla conferenza ufficiale del festival, prevista a fine luglio.

Yorgos Lanthimos – La mostra fotografica

Yorgos Lanthimos, Jitter Period. In anteprima assoluta per l’Italia, PhEST presenta una mostra dedicata all’universo visivo di Yorgos Lanthimos, regista tra i più visionari e premiati del cinema contemporaneo (The Lobster, The Favourite, Poor Things). Lanthimos rivela anche nelle sue fotografie il suo fingerprint capace di costruire immagini potenti, enigmatiche, sospese.

La mostra raccoglie una selezione degli scatti più recenti del regista, che rivelano lo stesso senso dell’assurdo, della composizione teatrale e della tensione narrativa che attraversa il suo cinema. Un’esplorazione intima e parallela del suo immaginario, dove fotografia e cinema si rincorrono in un universo coerente, elegante e perturbante. Curata da João Linneu, la mostra è realizzata in collaborazione con Fotofestiwal.

Da “Kind of Kindness” ©Yorgos Lanthimos

Guarda il film Kind of Kindness in streaming su Disney+