In occasione della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nasce Venezia Cult, un esclusivo e innovativo spazio di incontro, creatività e contaminazione culturale aperto al pubblico, in particolar modo alla Gen Z. Dal 27 agosto al 6 settembre, il padiglione del BlueMoon dalle 17 in poi diventerà il cuore pulsante di un’esperienza pop. Sarà il punto di riferimento per chi vuole vivere il Festival oltre il red carpet. E’ un hub dove cultura, cinema, editoria, musica, arte digitale, talk e performance si intrecciano in un calendario ricco di eventi, in dialogo con gli ospiti della Mostra del Cinema.
Non solo cinema
Aka Lab è un laboratorio creativo under 30 fondato da Francesco Marchetti e Andrea Vailati. Quest’anno riporta a Venezia, dopo oltre vent’anni, un’area espositiva dedicata agli editori e aperta anche a fumetti, saggi e volumi dedicati alla cultura pop. Un’occasione preziosa per scoprire nuove pubblicazioni, incontrare autori, partecipare a incontri e lasciarsi ispirare da storie senza tempo. Talk e podcast live animeranno le giornate della Mostra, dando voce ad autori e autrici provenienti da diversi ambiti, in dialogo con giovani divulgatori digitali e ospiti. Un’occasione di confronto e contaminazione tra linguaggi, con approfondimenti sulle trasformazioni dell’espressione artistica: dal cinema alla scrittura, dal fumetto al digitale.
Partner coinvolti
Venezia Cult si svolgerà grazie alla collaborazione con Venezia Spiagge S.p.A., società partecipata interamente dal Comune di Venezia. Il progetto è stato sviluppato in partnership con COMICON, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati a graphic novel, animazione e cultura pop. Mentre media partner sarà ArteSettima con la sua community di oltre 300 mila appassionati di cinema e un podcast con oltre 45 milioni di visualizzazioni. Sagoma Editore, specializzata in libri su cinema e comicità, vedrà il suo fondatore Carlo Amatetti come curatore della sezione espositiva dedicata al cinema. Inoltre, grazie al supporto di Università Ca’ Foscari Venezia, sono partner culturali dell’evento Cinit – Cineforum Italia, il collettivo culturale Quarta Parete e UNIMED – Mediterranean Universities Union. Reduci dal successo dello scorso anno arriva infine al BlueMoon anche Fest of Creators, format in cui alcuni tra i più famosi content creator del mondo del cinema si alterneranno per raccontare il Festival.
L’appuntamento è al Lido di Venezia, in concomitanza con la 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per un’esperienza da vivere e condividere.
Venezia Cult si svolgerà grazie alla collaborazione con Venezia Spiagge e il supporto del gestore del ristorante Acquasalsa, Christian Garbisa