Contrariamente alle voci che lo volevano ritirato dalle scene, il regista Peter Jackson ha smentito categoricamente questa ipotesi. Nonostante il suo ultimo lungometraggio di finzione risalga al 2014 con Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate. Peter Jackson è più attivo che mai, sebbene su fronti diversi e inaspettati.
Peter Jackson e le nuove sceneggiature
Il cineasta neozelandese ha confermato di essere al lavoro sulla stesura di tre diverse sceneggiature, mantenendo però il massimo riserbo sui loro contenuti. L’unico progetto cinematografico di cui si hanno notizie più concrete è il nuovo film ambientato nell’universo de Il Signore degli Anelli, dal titolo provvisorio The Hunt for Gollum. In questo caso, Jackson parteciperà in veste di produttore e co-sceneggiatore, affidando la regia ad Andy Serkis, l’iconico interprete di Gollum. L’uscita del film è prevista per il 2027.
Il Moa
Oltre al cinema, Jackson ha coltivato con successo la sua passione per i documentari, realizzando opere acclamate come They Shall Not Grow Old sulla Prima Guerra Mondiale e la docuserie The Beatles: Get Back. Ha lasciato intendere che potrebbe proseguire su questa strada.
Tuttavia, il progetto che sembra entusiasmarlo di più in questo momento è di natura scientifica. Peter Jackson è infatti uno dei principali investitori di Colossal Biosciences, una società impegnata in un’impresa quasi fantascientifica: la “de-estinzione” del Moa, un uccello gigante non volatile originario della Nuova Zelanda ed estinto da secoli. Il regista ha dichiarato che vedere il ritorno di questa creatura sarebbe per lui un’emozione superiore a quella di qualsiasi film potrebbe mai realizzare.