A sorpresa, George Lucas parteciperà per la prima volta al Comic-Con di San Diego, segnando un momento storico per i fan di Star Wars. L’evento, che si svolgerà domenica 27 luglio nella celebre Hall H, vedrà Lucas dialogare con il regista Guillermo del Toro e con Doug Chiang, direttore creativo e premio Oscar per gli effetti visivi, in un panel moderato da Queen Latifah.
Il Museo delle narrazioni: una nuova impresa per Lucas
Il fulcro del panel sarà il Lucas Museum of Narrative Art, un progetto ambizioso che aprirà nel 2026 presso l’Exposition Park di Los Angeles. Il museo presenterà la collezione personale di Lucas, con opere di maestri della narrazione visiva come N.C. Wyeth, Norman Rockwell, Frida Kahlo, Beatrix Potter e artisti del mondo del fumetto come Alison Bechdel e R. Crumb. Saranno esposte anche fotografie di Gordon Parks, Dorothea Lange e Henri Cartier-Bresson. Non mancheranno gli iconici modelli e oggetti di scena provenienti dall’universo di Lucas, grazie al prezioso archivio che testimonia la sua carriera cinematografica.
Star Wars – L’impatto di Doug Chiang
Doug Chiang, protagonista dietro le quinte della saga, ha plasmato visivamente l’universo dei prequel a partire dal 1995, su incarico diretto di Lucas. Ancora oggi, è una figura chiave nella direzione artistica di Star Wars sotto la gestione Disney, e il suo contributo è paragonabile a quello del leggendario Ralph McQuarrie.
Star Wars – Un cerchio che si chiude con Comic-Con
La presenza di Lucas al Comic-Con rappresenta un ritorno simbolico alle origini: nel 1976, Star Wars fu presentato per la prima volta al pubblico proprio a San Diego, grazie al lavoro del pubblicista Charles Lippincott. I materiali promozionali comprendevano il celebre poster di Howard Chaykin e anticipazioni piuttosto generose sulla trama. Addirittura, il romanzo ufficiale del film uscì ben sei mesi prima della sua distribuzione nelle sale.
David Glanzer, direttore della comunicazione del Comic-Con, ha sottolineato l’importanza di questo momento:
“Accogliere George Lucas per la prima volta è un onore immenso. Star Wars ha avuto una delle sue prime presentazioni pubbliche qui, quasi cinque decenni fa. Ora Lucas torna per condividere il suo nuovo progetto, dedicato all’arte narrativa, che incarna perfettamente la filosofia che il Comic-Con sostiene da sempre.”