fbpx
Connect with us

REVIEWS

Nine

“Nine è il personale punto di vista di Rob Marshall, il regista dell’acclamato Chicago, su uno dei capolavori indiscussi del cinema di Fellini: 8 e ½”.

Publicato

il

Judi-Dench-Daniel-Day-Lewis-Nine

Nine è il personale punto di vista di Rob Marshall, il regista dell’osannato Chicago, su uno dei capolavori indiscussi del cinema italiano : 8 e ½. Con un cast straotdinario che comprende roboanti nomi del panorama hollywoodiano come Daniel Day-Lewis, Nicole Kidman, Marion Cotillard, Penelope Cruz, insieme agli inaspettati Ricky Tognazzi, Valerio Mastandrea e Sophia Loren, ritroviamo l’Italia del 1965, al culmine del processo cinematografico.

Il film non vuole essere il remake dell’opera di Fellini, quanto piuttosto l’adattamento cinematografico del musical di Broadway “Nine”. A vestire i panni di Guido Contini, il regista in piena crisi creativa sul set del suo nono film “Italia”, è un brillante Daniel Day-Lewis. Il premio Oscar nel 2008 con Il Petroliere è qui costretto, tra ansie e tormenti che gli tolgono il respiro, ad affrontare tutte le donne della sua vita come la moglie Luisa, ovvero, dall’incantevole Marion, la focosa amante Carla, la musa Claudia e la defunta madre ‘Sophia Loren’ che gli appare sotto forma di spettro. Punto di forza del film è la musica rielaborata ad hoc dal compositore dell’omonima opera di Broadway, Maury Yeston, che presenta fra l’altro ben tre nuovi brani. Ma la musica da sola non basta a riproporre la ‘poetica visionaria’ di Fellini: si ha la sensazione che i diversi personaggi mal si accordino tra loro, mostrando la metafora del ‘circo’ in tutta la sua fragilità.

C’è troppa ‘America’ in quest’opera d’ispirazione italiana. Ne viene fuori, infatti, un Paese di luoghi ‘comuni’, privati della magia del Fellini, e di un gruppo di interpreti nostrani che raccolgono gli scampoli dei ruoli destinati ai grandi. Ben presto l’omaggio lascia posto al disappunto per via di un passato che più non ci appartiene…

G. M. Ireneo Alessi

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.