Si è chiusa il 14 giugno la Mostra del Cinema Internazionale di Bracciano. giunta alla 4° Edizione.
Ci sono festival con i red carpet, una decina di corti selezionati un po’ alla rinfusa, e spettatori sonnecchianti e disinteressati che partecipano solo per strappare un selfie con la stella del cinema, invitata a fior di quattrini.
Pochi quei festival indipendenti, autoprodotti, che si distaccano dal circo mediatico glamour e offrono al pubblico prodotti di qualità. Un discorso a parte merita quello di Bracciano.
Tante le particolarità, Innanzitutto, non vanta un direttore artistico, ma a selezionare le opere è il collettivo Gasp, impegnato sul sociale, composto prevalentemente da giovani appassionati.
Con loro, hanno collaborato il collettivo Papermoon – cinema dalla carta alla luna, Cultura Movens, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bracciano.
Piuttosto che prediligere i corti provenienti dalle più importanti case di produzione e distribuzione italiche, i cinefili del Gasp hanno selezionato quelli che, esteticamente, propongono uno sguardo altro.
La scelta è ricaduta, infatti, sui corti indipendenti, sperimentali, anti-narrativi e non. Diciotto le opere proiettate.
Un festival veramente pop, baciato dal pubblico
La giuria, composta da Roberto Baldassarre, Sandra Bidoli Stefania Parigi e Giacomo Ravesi, ha premiato:
Miglior cortometraggio: Stanze, di Amedeo Sartori. Premio “Adriano Aprà”, per il miglior film sperimentale, Frantumi, di Mattia Biondi. Miglior animazione: Alma’s Condition di Sara Naves.
Inoltre, ha assegnato le Menzioni speciali a: Punter, di Jason Adam Maselle e a Fallen Houses, di Gianluca Abbate. Il premio per il miglior lungometraggio è stato assegnato al documentario “Art. 27, comma 3”, di Giovanni Meola.
Il Premio Associazione GASP è stato assegnato a Caramella, di Valerio Narcisi.
Un’edizione che tra i tanti momenti clou, ha lasciato il segno per il collegamento video con i registi iraniani Elnaz Ghaderpour e Reza Gamini, autori del corto Abraham, che hanno raccontato in diretta i bombardamenti in corso.
Un festival da tenere d’occhio, nel quale i selezionatori ab-Bracciano idealmente il pubblico che, nei quattro giorni, ha affollato il magnifico Chiostro, location della kermesse.
Al via la 4°edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano