Il Taormina Film Fest è arrivato alla sua 71esima edizione. Si svolgerà dal 10 al 14 giugno 2025 nella pittoresca città di Taormina, sotto la guida della direttrice artistica Tiziana Rocca. Quest’anno sarà Michael Douglas a dare il via agli eventi che caratterizzeranno a uno dei festival cinematografici più rinomati.
L’attore e produttore statunitense, riceverà il prestigioso Taormina Excellence Achievement Award nel magnifico scenario del Teatro Antico il 10 giugno, durante la prima serata del festival.
Verrà proiettato Qualcuno volò sul nido del cuculo, capolavoro del 1975 prodotto da Michael Douglas, che proprio quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario. L’attore, inoltre, incontrerà anche gli studenti in un evento speciale, pensato come momento di dialogo e ispirazione per le nuove generazioni.

Taormina Film Fest – Tiziana Rocca e Sergio Bonomo
Ha dichiarato Tiziana Rocca, direttrice artistica del Festival
Douglas ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di milioni di spettatori con interpretazioni memorabili e un impegno costante nella valorizzazione dell’arte cinematografica. Nutro per lui anche una profonda stima personale – ricordo con emozione la serata organizzata a Roma in onore del padre, Kirk Douglas. Questo riconoscimento celebra non solo il suo straordinario talento, ma anche il suo contributo alla cultura cinematografica mondiale.
Anche Sergio Bonomo, commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, ha espresso entusiasmo per la partecipazione dell’attore: “Il Festival torna a risplendere, non solo con il ritorno del concorso cinematografico, ma anche grazie alla presenza di grandi star internazionali, frutto del lavoro instancabile della direttrice Rocca. E non è finita qui: altre sorprese ci attendono.”
Il Taormina Film Fest è organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. L’iniziativa è dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, con il supporto del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.