A distanza di quasi 9 anni dall’uscita di “Zootropolis“, film d’animazione incredibile che si aggiudicò l’oscar per l’apposita categoria, Disney rilascia il trailer dell’attesissimo sequel. Dopo il sequel di “Inside Out” l’anno scorso, dove conquistò il record di incassi nel 2024, stavolta tocca al film di Jared Bush e Byron Howard. In molti sono sicuri del successo del sequel, visto che il primo è diventato quasi un cult dell’animazione.
Ritornano Judy Hopps (Ginnifer Goodwin) e Nick Wilde (Jason Bateman), i due poliziotti che nella metropoli dei mammiferi sono rispettivamente una coniglietta dirigente e una volpe furba ed ex truffatore. Ma la grande novità è sicuramente “Gary The Snake”, interpretato dal premio oscar Quan Kế Huy. Sarà lui infatti a dare il via alla storia di “Zootropolis 2”.
Trama
La storia seguirà un’indagine di un crimine commesso a Marsh Market, dove viene avvistato il primo rettile. Una cosa insolita, visto che la metropoli è composta da soli animali mammiferi. Il principale sospettato sarà il sopracitato Gary the Snake, che proverà a convincere i due protagonisti di essere innocente, e di non essere una minaccia. Nel frattempo però, le forze dell’ordine si mobiliteranno per dargli la caccia.
L’intervento del regista e la tematica
In un recente comunicato stampa, il regista Jared Bush ha espresso il suo entusiasmo per il film, affermando: “Siamo più che entusiasti di ritornare nella metropoli animale, e di mostrare al pubblico le zone della città nascoste e fino ad ora mai viste prima”. Ha poi concluso: “Judy e Nick, incontreranno molti nuovi amici e scopriranno molte più cose sul loro mondo, manche su se stessi, e infine, ovviamente, sul serpente nuovo di zecca in città”.
La cosa che rende affascinante questo secondo film è la tematica nascosta e profonda, che affronta in modo tale da essere compresa dai più piccoli. La particolarità dell’universo di Zootropolis, sta anche nell’humor. Un umorismo che non è rivolto solo ai piccoli, ma anche ai più grandi, soprattutto quelli che sanno cogliere le citazioni nascoste, tra vecchi film, e usi del passato.
Stavolta la tematica affrontata è quella del pregiudizio sociale. Proprio l’apparizione di Gary ci rivela un mondo tenuto nascosto (forse è proprio da lì che vengono i rettili), una zona d’ombra dove vivono gli emarginati, e che è i responsabili della metropoli vogliono eliminare definitivamente.
Non ci resta che aspettare il 26 novembre di quest’anno. Data ad oggi confermata, e che speriamo non slitti. Guarda il trailer qui sotto.