Connect with us

Focus Italia

‘Eraserhead’: David Lynch torna al cinema

In occasione della rassegna 'The Big Dreamer', l'opera prima di David Lynch torna al cinema

Pubblicato

il

Grazie a Lucky Red e alla Cineteca di Bologna, l’opera prima di David Lynch, Eraserhead – La mente che cancella, torna al cinema dal 26 al 28 maggio. In occasione della rassegna The Big Dreamer, dedicata al regista, vi saranno nove film e un documentario inedito, progressivamente proiettati fino a gennaio 2026.

La trama

Eraserhead racconta le peripezie di Henry Spencer, interpretato da Jack Nance, un impiegato trentenne, padre di un bambino deforme e mostruoso. Sua moglie Mary, interpretata da Charlotte Stewart, si ritira dai genitori dopo il parto, lasciando il marito solo. Le urla e i pianti del figlio caratterizzano l’intera durata della pellicola e il protagonista cade presto in un vortice allucinatorio e onirico. Il film esplora temi come l’angoscia e la morte e l’atmosfera surreale fa da terreno all’indagine. Un altro argomento che tocca è quello della paternità, Henry è spaventato da suo figlio, ma sa che deve assumersi le proprie responsabilità, dunque deve sopportare la paranoia e la disperazione.

David Lynch, sin dall’esordio, riesce a parlare in modo ambiguo e disturbante di un topic quale la depressione post-partum; gli stessi primi mesi da genitore sono estremamente difficili e caratterizzati da grande frustrazione.

Eraserhead – La mente che cancella sarà al cinema fra pochissimo.