Connect with us

Anticipazioni

‘Bono: Stories of Surrender’, l’anteprima al Festival di Cannes 2025

Il documentario, diretto da Andrew Dominik, sarà distribuito su Apple TV+ e in una versione immersiva per Apple Vision Pro

Pubblicato

il

Bono: Stories of Surrender

Dopo il successo del memoir Surrender. 40 canzoni, una storia, il cantante torna a raccontarsi in Bono: Stories of Surrender, documentario diretto da Andrew Dominik, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025. Il film prende vita dall’omonimo one man show andato in scena nel 2023 al Beacon Theatre di New York.

Bono: Stories of Surrender sarà distribuito su Apple TV+ e in una versione più coinvolgente per Apple Vision Pro. Nell’intervista rilasciata a Deadline il cantante dichiara: “Passare dalla spettacolarità dello Sphere all’intimità del Beacon è un bel cambiamento. E il Vision Pro restituisce quell’esperienza immersiva. Ma direi che l’intimità è il cuore di tutti questi progetti”.

Bono: Stories of Surrender

Il documentario si apre con il racconto dell’arresto cardiaco subito nel 2016 a causa di una malformazione congenita. Da lì, una riflessione sul rapporto padre-figlio e sulla riconciliazione con il passato, culminata in un dono inaspettato ricevuto dal padre poco prima della sua morte.

Al centro del racconto, la morte improvvisa della madre durante l’adolescenza e la difficoltà nel rapporto con il padre, incapace di esprimere il proprio lutto. “The Da”, come Bono continua a chiamarlo, rimase chiuso in sé stesso per anni, lasciando il giovane Paul Hewson (vero nome di Bono) alla ricerca di uno spazio dove essere visto e ascoltato. Questa spinta – racconta il cantante – fu il motore che lo portò a trovare, nel giro di una sola settimana, la sua “famiglia”: la futura moglie Ali Hewson e i suoi compagni di band The Edge, Larry Mullen Jr. e Adam Clayton. Così nacquero gli U2, destinati a vendere oltre 170 milioni di dischi e a vincere 22 Grammy Awards.

Il film ripercorre anche la lunga storia di attivismo dell’artista irlandese, cominciata con il brano Sunday Bloody Sunday, contenuto nell’album War del 1983, fino alla partecipazione al Live Aid nel 1985 con Bob Geldof. Le sue campagne hanno contribuito a sensibilizzare governi e istituzioni a destinare fondi per l’accesso ai farmaci salvavita, nonché a dare una spinta verso la cancellazione del debito di numerosi paesi in via di sviluppo.

“Sono davvero orgoglioso che questo piccolo film sulla mia piccola famiglia e i primi giorni degli U2 venga finalmente mostrato in Europa. Vorrei che fosse accolto con entusiasmo anche in America, e penso che sarà così”.

Fonte: Deadline

Bono: Stories of Surrender

  • Anno: 2025
  • Durata: 86'
  • Distribuzione: Apple TV+
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Andrew Dominik